Batteria smartphone: perchè si registra una durata inferiore all’intera giornata

Date:

Share post:

La capacità della batteria degli smartphone non è sempre una caratteristica cui gli utenti danno importanza al momento dell’acquisto. Tuttavia, in seguito, l’autonomia del dispositivo è un aspetto molto importante che costringe anche l’utente a gestire una serie di azioni.

Con i nuovi modelli di smartphone in arrivo o lanciati sul mercato in brevi archi di tempo, alcuni di loro ad un buon prezzo, pare che i produttori non vogliano puntare sull’autonomia del proprio prodotto. La maggior parte dei produttori, infatti, promette una batteria in grado di durare “tutto il giorno“. Tuttavia, con un uso normale nel corso del giorno, non è sempre quello che succede.

 

Cosa accade alla batteria dei nostri smartphone?

Secondo un articolo pubblicato sul Washington Post, alcuni terminali rilasciati nel 2018 hanno meno autonomia rispetto ai propri predecessori, quelli per intendersi che sono stati lanciati nel 2017.

Secondo i test, ad esempio, iPhone XS ha una gamma inferiore rispetto ad iPhone X e Pixel 3 non riesce a garantire maggiore autonomia di un Pixel 2. Negativo anche evidenziare Samsung S9 + e Samsung S9.

Secondo Nadim Maluf, CEO di Qnovo, l’autonomia delle batterie è migliorata lentamente, circa il 5% all’anno. Tuttavia, il consumo energetico dei telefoni in generale sta aumentando di oltre il 5%. 

Nonostante diversi sviluppi a livello di SoC, specialmente a livello di potenza, la verità è che gli smartphone non possono ancora offrire un’autonomia di più giorni come i telefoni di qualche anno fa. Certamente, in futuro, tutto potrebbe essere diverso ma, fino a quel momento, gli utenti sono costretti, in varie situazioni, ad aggrapparsi ai powerbank e a controllare l’autonomia dei propri smartphone. 

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi...

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi...

Trapianti di cellule staminali neurali: speranza per il trattamento delle lesioni spinali

I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle...

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca...