E dopo le auto senza conducente e i successivi bus autonomi, potrebbe essere la volta degli aerei. La società Boeing prevede, infatti, di sottoporre a test imminenti le tecnologie che potrebbero permettere ai voli aerei commerciali di viaggiare completamente senza pilota. L’annuncio è stato dato dai rappresentanti della società nel corso di una conferenza stampa alla vigilia dell’Air Paris di Parigi.
Anche Sinnen è un pilota e prevede di testare una “tecnologia che prenda le decisioni che in genere avrebbero preso in cabina dei piloti“. I test saranno condotti in un simulatore nel corso di questa estate 2017.L’aereo automatico dovrà rispettare le norme di sicurezza dei voli aerei.Tuttavia, non è chiaro il modo in cui effettuerà il processo di certificazione dei futuri droni civili. La domanda mondiale per il trasporto aereo continua a crescere e si prevede che, nei prossimi 20 anni, l’industria globale avrà bisogno di 1,5 milioni di piloti. I sistemi automatizzati possono alleviare in modo significativo questo “fardello”.
Leggi anche: Braccio robotico pilota un Boeing 737: il video
Resterà poi da capire come verrà recepita l’introduzione di questi droni aerei da parte del pubblico, dei passeggeri che dovranno utilizzarne i servizi. Ma questo andrà di pari passo con l’evoluzione di questa nuova tipologia di aerei commerciali.