Di sistemi audio per l’intrattenimento consumer ne troviamo a bizzeffe negli store online. Tuttavia, ogni modello sembra aver qualche piccola mancanza rispetto ad un altro, il quale ha qualche piccola mancanza rispetto ad un altro ancora e così via. Ebbene, il prodotto che vi presentiamo oggi, sembra fare proprio al caso di tutti coloro vogliono la perfezione. Tuttavia, anch’esso ha un difetto: il prezzo. Stiamo parlando infatti di Bowers&Wilkins e del loro ultimo sistema audio realizzato in occasione del Primavera Sound festival di Barcellona. Non essendo realizzato in maniera standard (è fatto su misura sulla richiesta del cliente), ha un costo leggermente più elevato rispetto agli altri prodotti simili. Quanto costa? Non si ha un prezzo fisso (essendo appunto realizzato sul misura) ma, in linea di massima, occorrono 1 milione di euro per portarselo a casa.
Decisamente un prezzo fuori dal comune per un impianto audio consumer ma che cosa ha di speciale? Da quali parti è formato? Allora, la sezione principale è composta da 32 woofer da 15 pollici, 32 lower midrange da 10 pollici, 16 midrange da 6 pollici e 64 tweeter da 1 pollici. Troviamo dunque un totale di 144 casse acustiche disposte in modo da avere un risultato sonoro eccellente. Inoltre,l grazie alle tecnologie di ultima generazione utilizzate per la realizzazione di questo sistema, come per esempio i tweeter a doppia cupola utili a risurre le vibrazioni e quindi la distorsione del suono, la qualità sonora dell’impianto sarà eccezionale. Un’altra tecnologia di ultima generazione utilizzata riguarda le casse midrange. In questa sezione troviamo la presenza di una sospensione FST e coni realizzati in kevlar (materiale utilizzato soprattutto in ambito militare).
Ma i numeri fuori dall’ordinario non sono certo finiti qui. A pieno carico, l’impianto custom di Bowers&Wilkins, riesce ad erogare una potenza audio di 120.000W, superiore a qualsiasi altro impianto consumer sul mercato. Un volume che sicuramente spaccherà i vetri della vostra abitazione ma che, se usufruito in uno spazio abbastanza ampio, riesce a coprire perfettamente tutta l’area. — via