News

La buccia delle patate non è così ricca di nutrienti come pensiamo

Le patate sono meglio con la buccia o senza? È una domanda che si fanno in molti. Secondo alcuni i nutrienti sarebbero tutti nella buccia, per questo sarebbe giusto lasciarla. Ma altri preferiscono toglierla sentendosi in colpa. Quest’idea comune altamente diffusa in realtà non potrebbe essere più lontana dalla verità. Secondo gli esperti più della metà dei nutrienti si trova all’interno della patata stessa.

L’unico nutriente significativamente influenzato quando togliamo la buccia è la fibra, ma è solo di un grammo. Una patata classica contiene infatti due grammi di fibre con la buccia, e uno senza. Anche il potassio e la vitamina C sono influenzati, ma in modo insignificante. Una patata media con la buccia contiene 620 milligrammi di potassio e 27 milligrammi di vitamina C. Rimuovendo la pelle si riduce di circa 150 milligrammi il potassio e di 4,5 milligrammi la vitamina C.

I benefici nutrizionali delle patate

I benefici della patata differiscono leggermente per varietà, ovviamente. Ma questo è un ortaggio che merita più attenzione dal punto di vista nutrizionale. La maggior parte delle persone pensa che la patata sia un carboidrato di alta qualità e una verdura ricca di nutrienti. Tuttavia, secondo uno studio pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, le patate forniscono più nutrienti rispetto alla maggior parte delle verdure.

Le patate hanno alti valori nutrizionali tra cui potassio, fibre, proteine, vitamine C ed E, calcio, ferro e magnesio. Le patate hanno inoltre un ottimo rapporto nutrienti-prezzo rispetto a molte altre verdure. Secondo il Comitato Consultivo delle Linee Guida Dietetiche 2015-2020, si raccomanda un consumo di patate bianche per via del suo alto livello di potassio.

Per concludere il consiglio più importante è nel modo in cui cuciniamo le patate. Non importa se lasciamo o meno la buccia, ma i benefici dipenderanno da come realizzeremo i nostri piatti. Gli esperti consigliano di arrostirle, bollirle, potete provarle anche grigliate o cotte a microonde. Se amate le patatine fritte potete provare a friggerle con una friggitrice ad aria. Sono ottime anche nelle insalate verdi, nei panini vegetariani o magari per una fresca insalata di patate. Ogni piatto porterà diversi benefici al nostro corpo, l’importante è saperlo valorizzare.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Epatite C nel cervello: possibile legame con schizofrenia e disturbo bipolare

Per anni si è pensato che l’epatite C fosse un virus limitato principalmente al fegato e al sistema sanguigno, ma…

17 Luglio 2025

Ninja CRISPi™: la nuova era della cucina portatile firmata SharkNinja

SharkNinja, azienda globale leader nell’innovazione di piccoli elettrodomestici per la casa e la cucina, presenta la Ninja CRISPi™ 4-in-1 Portable…

17 Luglio 2025

SanDisk Extreme Pro USB 4 – Recensione tecnica completa e test reali

Il mondo degli SSD portatili ha visto un’evoluzione significativa negli ultimi anni, sia in termini di prestazioni che di design…

16 Luglio 2025

Il fumo invecchia tutto il corpo: danni irreversibili a livello cellulare

Fumare non fa solo male ai polmoni. Un nuovo studio ha dimostrato che il fumo di tabacco accelera l'invecchiamento cellulare…

16 Luglio 2025

Perché sempre più casinò accetteranno le criptovalute nel 2025

Negli ultimi anni, le criptovalute si sono trasformate da investimenti digitali di nicchia a strumenti transazionali tradizionali, e ora stanno…

16 Luglio 2025

Pagamento obbligatorio per il controllo fiscale: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail dove vi viene detto che è necessario pagare un'ingente somma di denaro per evitare di essere denunciati…

16 Luglio 2025