News

La buccia delle patate non è così ricca di nutrienti come pensiamo

Le patate sono meglio con la buccia o senza? È una domanda che si fanno in molti. Secondo alcuni i nutrienti sarebbero tutti nella buccia, per questo sarebbe giusto lasciarla. Ma altri preferiscono toglierla sentendosi in colpa. Quest’idea comune altamente diffusa in realtà non potrebbe essere più lontana dalla verità. Secondo gli esperti più della metà dei nutrienti si trova all’interno della patata stessa.

L’unico nutriente significativamente influenzato quando togliamo la buccia è la fibra, ma è solo di un grammo. Una patata classica contiene infatti due grammi di fibre con la buccia, e uno senza. Anche il potassio e la vitamina C sono influenzati, ma in modo insignificante. Una patata media con la buccia contiene 620 milligrammi di potassio e 27 milligrammi di vitamina C. Rimuovendo la pelle si riduce di circa 150 milligrammi il potassio e di 4,5 milligrammi la vitamina C.

I benefici nutrizionali delle patate

I benefici della patata differiscono leggermente per varietà, ovviamente. Ma questo è un ortaggio che merita più attenzione dal punto di vista nutrizionale. La maggior parte delle persone pensa che la patata sia un carboidrato di alta qualità e una verdura ricca di nutrienti. Tuttavia, secondo uno studio pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, le patate forniscono più nutrienti rispetto alla maggior parte delle verdure.

Le patate hanno alti valori nutrizionali tra cui potassio, fibre, proteine, vitamine C ed E, calcio, ferro e magnesio. Le patate hanno inoltre un ottimo rapporto nutrienti-prezzo rispetto a molte altre verdure. Secondo il Comitato Consultivo delle Linee Guida Dietetiche 2015-2020, si raccomanda un consumo di patate bianche per via del suo alto livello di potassio.

Per concludere il consiglio più importante è nel modo in cui cuciniamo le patate. Non importa se lasciamo o meno la buccia, ma i benefici dipenderanno da come realizzeremo i nostri piatti. Gli esperti consigliano di arrostirle, bollirle, potete provarle anche grigliate o cotte a microonde. Se amate le patatine fritte potete provare a friggerle con una friggitrice ad aria. Sono ottime anche nelle insalate verdi, nei panini vegetariani o magari per una fresca insalata di patate. Ogni piatto porterà diversi benefici al nostro corpo, l’importante è saperlo valorizzare.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025