Cambiamento climatico: gli scienziati NASA avvertono che potrà trasformare la Terra in Venere

Date:

Share post:

Venere, il “gemello cattivo” della Terra, in passato ha avuto condizioni adeguate per la presenza di vita. Ma ha vissuto cambiamenti climatici catastrofici: l’atmosfera ha cominciato ad aumentare di calore e l’emergere di un gran numero di buchi dell’ozono ha portato alla sua “morte”. Ora la temperatura su quel pianeta raggiunge gli oltre 471 gradi Celsius.

Se i cambiamenti climatici indotti dall’uomo sulla Terra continuassero senza controllo, potrebbero portare a conseguenze irreversibili e trasformare il nostro pianeta in Venere, avvertono gli esperti. “Penso che Venere sia un avvertimento importante: l’effetto serra non è solo una teoria“, ha dichiarato Ellen Stofan, direttore dello Smithsonian National Air and Space Museum ed ex ricercatrice della NASA.

In effetti, Venere ci ha già avvertito di una minaccia climatica. Gli studi sul nostro pianeta vicino hanno portato gli scienziati a cercare i buchi dell’ozono proprio qui, sulla Terra. 

 

“Uno specchio che riflette il futuro della Terra”

Una recente ricerca condotta da due scienziati alla NASA aveva già avvertito che, in futuro, la Terra potrebbe diventare un pianeta come Venere, con le nubi di acido solforico nel cielo e ad alta temperatura sulla sua superficie.

Gli specialisti hanno sottolineato che “Venere è uno specchio magico che riflette il futuro della Terra“, e hanno sottolineato l’importanza dell’indagine su quel pianeta per predire il nostro futuro. “La conoscenza del nostro prossimo pianeta vicino potrebbe rivelare processi generali su come l’ambiente dei pianeti si evolve – e può perdere l’abitabilità – nel tempo“, hanno detto gli esperti dell’Agenzia Spaziale. 

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

WhatsApp migliora l’interfaccia dell’app

Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo...

Recensione Huawei Watch Fit 4 Pro: lo smartwatch che ridefinisce il concetto di wearable premium

Con la nuova linea Huawei Watch Fit 4, il brand compie un salto di qualità tangibile, sia dal...

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma...

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello...