Cambiamento climatico: gli scienziati NASA avvertono che potrà trasformare la Terra in Venere

Date:

Share post:

Venere, il “gemello cattivo” della Terra, in passato ha avuto condizioni adeguate per la presenza di vita. Ma ha vissuto cambiamenti climatici catastrofici: l’atmosfera ha cominciato ad aumentare di calore e l’emergere di un gran numero di buchi dell’ozono ha portato alla sua “morte”. Ora la temperatura su quel pianeta raggiunge gli oltre 471 gradi Celsius.

Se i cambiamenti climatici indotti dall’uomo sulla Terra continuassero senza controllo, potrebbero portare a conseguenze irreversibili e trasformare il nostro pianeta in Venere, avvertono gli esperti. “Penso che Venere sia un avvertimento importante: l’effetto serra non è solo una teoria“, ha dichiarato Ellen Stofan, direttore dello Smithsonian National Air and Space Museum ed ex ricercatrice della NASA.

In effetti, Venere ci ha già avvertito di una minaccia climatica. Gli studi sul nostro pianeta vicino hanno portato gli scienziati a cercare i buchi dell’ozono proprio qui, sulla Terra. 

 

“Uno specchio che riflette il futuro della Terra”

Una recente ricerca condotta da due scienziati alla NASA aveva già avvertito che, in futuro, la Terra potrebbe diventare un pianeta come Venere, con le nubi di acido solforico nel cielo e ad alta temperatura sulla sua superficie.

Gli specialisti hanno sottolineato che “Venere è uno specchio magico che riflette il futuro della Terra“, e hanno sottolineato l’importanza dell’indagine su quel pianeta per predire il nostro futuro. “La conoscenza del nostro prossimo pianeta vicino potrebbe rivelare processi generali su come l’ambiente dei pianeti si evolve – e può perdere l’abitabilità – nel tempo“, hanno detto gli esperti dell’Agenzia Spaziale. 

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche...

Fibra ottica: quante sono le attivazioni di FTTH e FWA in Italia?

Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia...

La serotonina cerebellare: il freno naturale dell’ansia

La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per la regolazione dell'umore e delle emozioni, spesso associato alla felicità e...

Roomie, il nuovo psicologo virtuale portoghese: innovazione o rischio?

La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un...