News

Cancro, questo specifico integratore può aumentarne il rischio

La Task Force per i servizi preventivi degli Stati Uniti (USPSTF) ha analizzato i vari integratori attualmente presenti sul mercato e scoperto che uno in particolare non aiuta l’organismo, ma anzi aumenta il rischio di cancro. L’USPSTF ha assegnato alla maggior parte degli integratori un grado “I”, per prove insufficienti, in termini di prevenzione del cancro e delle malattie cardiovascolari. Ma, citando forti dati scientifici, l’agenzia ha fortemente sconsigliato di assumere integratori di beta-carotene.

“L’evidenza mostra che non vi è alcun beneficio nell’assunzione di vitamina E e che il beta-carotene può essere dannoso perché aumenta il rischio di cancro ai polmoni nelle persone già a rischio, come quelle che fumano, e aumenta anche il rischio di morire di malattie cardiache o ictus “, ha detto John Wong, autore principale della ricerca.

 

Gli integratori di beta-carotene e il rischio di cancro

La nuova revisione del gruppo di 78 studi ha dimostrato che nessun integratore ha avuto un effetto significativo sulla salute cardiovascolare. I dati sulla supplementazione di vitamina D e sulla mortalità per cancro, per esempio, erano incoerenti. I ricercatori hanno affermato che sono necessari ulteriori studi.“Sono necessarie ulteriori prove per capire se esiste eterogeneità tra popolazioni specifiche, o per livello di nutrienti di base, negli effetti dell’integrazione di vitamine, minerali e multivitaminici sulle malattie cardiovascolari e sugli esiti del cancro, specialmente nelle persone senza carenze note e con una bassa prevalenza di uso di integratori e in diverse popolazioni”.

Sulla base delle prove più recenti, l’USPSTF non raccomanda inoltre lo screening di routine della carenza di vitamina D per gli adulti asintomatici. Ma il gruppo raccomanda che le donne che stanno pianificando o che sono in grado di rimanere incinta assumano integratori di acido folico, sempre molto utili in queste particolari fasi.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Naughty Dog: per quale motivo venne venduta a Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

28 Dicembre 2024

Alzheimer: l’effetto di un noto sonnifero sulla malattia

Il morbo di Alzheimer continua a rimanere una malattia complicata dove si possono guardare diversi spunti per trovare risposte e…

28 Dicembre 2024

Joya no Kane: Il Rito di Purificazione Giapponese per il Nuovo Anno

In Giappone, il Capodanno non è solo una celebrazione; è un momento di riflessione profonda e rinnovamento spirituale. Ogni rintocco…

28 Dicembre 2024

Un futuro senza allergie: tra innovazione scientifica e nuove speranze

Le allergie rappresentano una delle condizioni di salute più diffuse e in crescita a livello globale. Si stima che circa…

28 Dicembre 2024

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024