News

Cecità: tornare a vedere grazie a una cornea di maiale

La cecità è una condizione nella quale la quasi totalità dei casi è impossibile porvi rimedio. Nonostante questo ci sono comunque numerosi studi che cercando di porvi rimedio e recentemente ci sono stati risultati parecchi interessanti. Una ventina di persone hanno riacquistato la possibilità di vedere grazie a delle cornee ottenute da proteine di collagene da pelle di maiale.

 

Cecità risolta grazie a delle cornee particolari

Le parole di Neil Lagali, uno degli autori dello studio e professore di Scienze Biomediche: “I risultati mostrano che è possibile sviluppare un biomateriale che soddisfi tutti i criteri per essere utilizzato come impianti umani, che può essere prodotto in serie e conservato fino a due anni e quindi raggiungere un numero ancora maggiore di persone con problemi di vista. Questo ci aiuta il problema della carenza di tessuto corneale donato e dell’accesso ad altre cure per le malattie degli occhi.”

La condizione di cecità può dipendere da diversi fattori. Quanto si parla di trapianti di cornea però, è da tempo risolvibile grazie a trapianti. Finora si parlava però di cornee donate da altre persone quindi questo risultato è importante perché apre potenzialmente la strada a trapianti relativamente di massa.

Le proteine ricavate da questo collagene di maiale sono state ottenute con metodi particolarmente complessi, ma di fatto il materiale che serve è ampiamente disponibile, soprattutto proprio la materia prima. Da qui a poter risolvere la maggior parte dei casi di cecità ce ne passa, ma anche grazie a un metodo meno invasivo di trapianto molte vite verranno migliorate.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024