Centralia: da città fantasma a casa ideale per alcuni microbi

Date:

Share post:

Ci sono storie che all’infuori del paese in cui avvengono difficilmente vengono ricordate se non per poco tempo dopo l’accaduto. Una di queste è sicuramente l’incendio sotterraneo di Centralia, una città come tante degli Stati Uniti, ma dal 1962 tutto questo è cambiato a causa di un’incidente. Spesso e volentieri gli insediamenti come quest’ultimo nascono per la presenza di una fonte di qualcosa, un opportunità e in tal caso erano la presenza di enormi quantità di carbone.

Quel fatidico anno scoppio un incendio in una delle cuciture e a causa della composizione del terreno divagò senza controllo. Il sottosuolo iniziò a bruciare per diversi chilometri e più il disastro andava avanti più la zona diventava invivibile a causa delle alte temperature, della distruzione del terreno, ma soprattutto a causa del gas nocivi che venivano liberati nell’aria. L’incendio sta continuando tutt’ora, ma l’ambiente che per gli uomini è diventato inospitabile è invece diventato perfetto per altri organismi.

 

Microbi amanti del caldo

Tutta la zona è sicuramente diventata interessante da un punto di vista scientifico tanto che alcuni ricercatori analizzato il tutto da diverso tempo. Tra questi è presente Ashley Shade della Michigan State University il quale sta studiando proprio le comunità di microbi e tra i più resistenti ci sono i termofili. Più nello specifico sta studiando gli effetti di temperature così altre sulle dimensioni del genoma dei microbi.

The Verge ha recentemente postato un video sul proprio canale YouTube, un mini-documentario sugli studi di questa piccola zona di mondo. Questo è la dichiarazione che Shade ha rilasciato proprio alla testata: “L’dea è che se riesci a mantenere le tue cellule piccole allora trarrai beneficio dal non dover spendere così tanta energia per mantenere proprio tutte le parti, un aspetto ancora più critico a temperature alte.

Related articles

Sonno e inquinamento luminoso: un problema per la salute

Dormire bene è una porzione di tempo fondamentale per mantenersi in salute, ma il sonno può essere disturbato...

Nostradamus e la profezia per il 2025: crisi globale e nuovo sistema economico?

Mentre il mondo guarda con apprensione ai venti di guerra e al clima sempre più instabile, c’è chi...

Il trucco matematico per vincere alla lotteria (ma serve un patrimonio)

Vincere alla lotteria sembra un sogno irrealizzabile, ma la matematica ha dimostrato che esiste un modo infallibile per...

Amazon: le migliori offerte hi-tech del giorno

Nonostante il Prime Day di Amazon sia terminato, le offerte continuano ad arrivare e sono per tutti! In...