Cina, un vulcano dormiente può svegliarsi dopo una pausa di 500.000 anni

Date:

Share post:

Sembra che non ci sia abbastanza; la pandemia COVID-19 sia nata dalla Cina e abbia causato molto dolore e restrizioni in tutto il mondo. La Cina potrebbe presto affrontare un altro scenario terrificante: un vulcano inattivo potrebbe scatenare nuovamente la sua ira dopo una pausa di 500.000 anni.

La preoccupazione viene dopo che gli scienziati dell’Università della Scienza e della Tecnologia della Cina hanno scoperto due camere di magma in profondità sotto la superficie.

Cina vulcano

Cina, un nuovo vulcano potrebbe tornare attivo

Pertanto, credono che il vulcano Weishan si risveglierà presto e il popolo cinese dovrà trovare un modo per affrontarlo. Altrimenti, potrebbero affrontare un disastro naturale significativo. Questo campo vulcanico copre quasi 193 miglia quadrate e presenta coni di cenere che sono circondati da flussi di lava.

Il team di ricerca ha dovuto creare una mappa 3D che mostra la struttura sottostante, e quindi sono state identificate due tasche di magma. Gli scienziati avevano identificato una camera di magma poco profonda prima e sotto il vulcano. Per le ultime osservazioni, il team ha individuato la camera bassa nella crosta superiore.

Considerando le significative frazioni di fusione, i terremoti attivi e i tremori che si verificano intorno ai bacini magmatici, il vulcano Weishan è probabilmente in uno stadio attivo con ricarica magmatica. Pertanto, ha bisogno di un monitoraggio più attivo per una migliore previsione delle sue potenziali eruzioni future.

La buona notizia è che altri scienziati non coinvolti nella ricerca sono scettici sui risultati. Xu Jiandong è uno di questi, che ha dichiarato quanto segue: “Se ci sono davvero enormi camere di magma nella zona, avremmo dovuto rilevare alcune attività sismiche correlate.” Con o senza un nuovo vulcano che esplode presto, avere cautela può sempre essere una buona cosa. 

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso...

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo....

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un...

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione...