CO2, brutte notizie per il 2019 sulle emissioni

Date:

Share post:

Secondo il Met Office, il livello di anidride carbonica (CO2) nell’atmosfera, causato come noto dalla continua combustione di combustibili fossili e dalla distruzione delle foreste, aumenterà nel 2019.

Questa variazione climatica naturale provoca condizioni calde e secche nei tropici, il che significa che la crescita delle piante che rimuove CO2 dall’aria è limitata. I livelli del gas serra non sono così alti alti come oggi da 3-5 milioni di anni. Quando la temperatura globale era 2 -3 ° C più alta e il livello del mare era 10-20 metri più alto.

L’azione in favore del clima deve essere aumentata di cinque volte, se si vuole limitare l’aumento del riscaldamento globale di 1,5 ° rispetto ai livelli preindustriali. Lo dice l’ONU. Ma gli ultimi quattro anni sono stati i più caldi e le emissioni globali sono tornate a crescere dopo una breve pausa.

 

Co2, è allarme per il 2019

“Guardando le cifre mensili, è come se si potesse vedere il pianeta respirare. Mentre i livelli di CO2 cadono e si alzano con un ciclo stagionale di crescita e decadimento delle piante nell’emisfero settentrionale”.

A dirlo è Richard Betts, che lavora presso l’Hadley Center del Met Office.

“Il grafico è alquanto affascinante, ma anche un forte richiamo all’impatto umano sul clima. Il CO2 di ogni anno è più alto dell’ultimo e continuerà a succedere finché gli umani non smetteranno di aggiungere CO2 nell’atmosfera”.

Questa notizia è preoccupante e avvincente“, ha affermato il professor Nick Ostle, della Lancaster University. “Rappresenta un invito a innovare con risposte rapide e radicali per compensare queste emissioni in crescita.

Ha affermato che sono necessari tagli nell’uso di combustibili fossili, deforestazione e emissioni di bestiame: “È una sfida enorme ma ci sono reali opportunità al fine di ottenere un impatto individuale e globale.

Luca Scialò
Luca Scialòhttps://lucascialo.altervista.org/
Sociologo, blogger e articolista

Related articles

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica...

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono...

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È...

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno...