Array

Come fare il backup nei cellulari Samsung: la guida dettagliata

Date:

Share post:

Per fare un backup Samsung è possibile seguire diverse strade grazie al gran numero di App sul Cloud e programmi per computer utili ad eseguire un valido backup al vostro Samsung. Per chi possiede uno smartphone Samsung o comunque un dispositivo Android è sempre consigliabile eseguire un backup dati completo, quindi sia un backup foto che un backup dei dati.

Backup Samsung completo con l’account Google

Il primo passo per effettuare un backup con un Samsung è rappresentato dalla possibilità di sfruttare appieno i servizi Google. Quando si utilizza uno smartphone Android viene richiesto di associare un account Google al proprio telefono.

Dalle Impostazioni è possibile scegliere la voce Account e accedere alla sezione in cui vengono elencati tutti gli account attivati sul proprio smartphone Samsung. Tra questi, troveremo anche un account Google dal quale sarà possibile assicurarsi che siano attivate tutte le impostazioni di sincronizzazione (Calendario, Contatti, Chrome, Foto). In questo modo tutte le informazioni del telefono saranno sempre collegate all’account Google utilizzato.

Per assicurarsi di avere impostato il backup dei propri dati tramite Google su di un Samsung Galaxy sarà sufficiente andare in Impostazioni -> Backup e ripristino e verificare che le opzioni Backup dei miei dati e Ripristino automatico risultino attivate e che l’account di backup impostato sia proprio l’account Google utilizzato sul dispositivo.

Backup di foto e video con Google Foto

Per conservare senza rischi foto e video è possibile affidarsi all’app Google Foto che offre uno spazio di archiviazione illimitato per tutte le immagini che non superano i 16 Megapixel di risoluzione e per tutti i video dotati di risoluzione massima pari al FullHD.

Una volta scaricata l’app Google Foto dal Play Store sarà necessario recarsi nelle Impostazioni dell’app stessa, accessibili dal menu hamburger disponibile in alto a sinistra (accanto alla scritta Foto).

[appbox googleplay id=com.google.android.apps.photos&hl=it]

Da qui, scegliendo l’opzione Backup e sincronizzazione, sarà possibile attivare il backup automatico di foto e video che saranno sempre accessibili anche tramite la versione web di Google Foto.

E’ importante sottolineare che per l’archiviazione illimitata tramite l’app va impostato come Dimensione di caricamento “Alta qualità”.

Google Foto rappresenta probabilmente la soluzione migliore per tutti gli utenti interessati ad effettuare un backup di foto e video di un Samsung e che, quindi, non hanno la necessità di salvare anche le impostazioni ed i dati del proprio smartphone.

Backup tramite Samsung Smart Switch
Smart Switch backup

Samsung offre un software di backup ufficiale per tutti i suoi utenti denominato Samsung Smart Switch scaricabile su qualunque PC tramite il sito ufficiale cliccando sull’opzione Download per Windows. Una volta terminato il download, sarà sufficiente

  • avviare il file Smart_Switch_PC_xx.exe
  • accettare i termini del contratto di licenza e procedere all’installazione.

A questo punto, collegando lo smartphone Samsung al PC tramite l’apposito cavo USB in dotazione ed avviando il software appena installato sarà possibile avviare il backup di un Samsung Galaxy cliccando sul pulsante Backup situato in basso a sinistra.

Successivamente, l’utente potrà ripristinare tutti i dati presenti nel backup su di un nuovo dispositivo tramite l’opzione Ripristino (Restore) di Samsung Smart Switch.

Il software è disponibile come app anche sul Play Store.
[appbox googleplay com.sec.android.easyMover&hl=it]

Backup con Helium

Helium è una semplice applicazione che consente di effettuare un backup completo delle app e dei relativi dati installati sul proprio Samsung Galaxy. A differenza di altri servizi analoghi, Helium non richiede il root per funzionare.

Per procedere ad un backup tramite Helium di un Samsung Galaxy o di un altro smartphone Android sarà sufficiente scaricare l’app dal Play Store ed avviare il download sul proprio PC Windows, Mac o Linux del software Helium.

[appbox googleplay id=com.koushikdutta.backup&hl=it]

Avviando l’app Helium dallo smartphone si potrà avviare il backup delle applicazioni installate.

  • Quando richiesto, collegare il dispositivo al PC ed attendere che venga riconosciuto (assicurarsi di aver abilitato il debug USB nelle Impostazioni e di aver installato i driver per il riconoscimento).
  • A questo punto sarà possibile procedere al backup dei dati selezionando le applicazioni da salvare.helium backup samsung

Salvare i dati con Easy Backup & Restore

Uno dei sistemi più semplici per effettuare un backup dello smartphone è attraverso l’app Easy Backup & Restore installabile dal Play Store. L’app, che non richiede il root, consente di salvare gli SMS, la cronologia delle chiamate, l’intera rubrica, i segnalibri e il calendario.
[appbox googleplay id=com.mdroidapps.easybackup&hl=it]

Easy Backup & RestoreIl file di backup può essere salvato sulla scheda SD o su Gmail o ancora su sistemi di cloud storage come Dropobox. Per il ripristino, sarà sufficiente selezionare la voce “Ripristina backup” disponibile all’interno del menu dell’applicazione stessa.

Davide Raia
Davide Raia
Web editor e blogger da più di dieci anni, sono appassionato di sport, motori e tecnologia.

Related articles

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di...

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato...

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che...

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le...