Array

Come cambiare motore di ricerca su Edge browser

Date:

Share post:

Il motore di ricerca predefinito impostato su Edge, il nuovo browser di Microsoft, è Bing. Ad ogni modo è possibile cambiare questa preferenza, e impostare Google o qualsiasi altro motore di ricerca. Edge non si avvale più dell’uso del sistema di plugin “search provider” che utilizzava Internet Explorer, infatti quando visitate un sito che utilizza lo standard di ricerca Open Search, Edge lo rileva e registra automaticamente le informazioni del motore di ricerca visitato. Questa è uno standard usato anche su Google Chrome.

Edge

Dunque sarà solo necessario visitare il sito del motore di ricerca che si vuole impostare e cambiare le impostazioni su Edge. Ma non tutti i motori di ricerca, purtroppo però, supportano ancora questo standard. In questa semplice guida, vi spieghiamo come comportarsi.

Google come motore di ricerca predefinito su Edge

Cliccate o premete sul bottone di menu con i tre punti che trovate nell’angolo alto a destra di Edge, e successivamente su Settings.

 

Microsoft Edge

Scorrete verso il basso e premete o cliccate sull’opzione “Impostazioni avanzate”.

Edge Advanced Settings

Scrollate ancora verso il basso nella lista delle impostazioni avanzate fino a trovare il pulsante — cambia motore di ricerca. Cliccatelo o premetelo e selezionate la vostra preferenza tra quelli disponibili.

Edge

Vedrete apparire una lista di provider di ricerca: selezionate il motore di ricerca che volete utilizzare, cliccate o premete su “imposta come predefinito” per impostarlo come predefinito. Nel nostro caso selezioneremo Google.

Edge Google

Se il motore di ricerca che desiderate non è presente nella lista, assicuratevi di aver visitato il sito corretto. Ma se continuate ad avere difficoltà, probabilmente purtroppo non supporta lo standard OpenSearch.

Una volta che avete impostato il motore di ricerca di Mountain View come predefinito, digitando una qualsiasi query di ricerca sulla barra degli indirizzi di Edge, d’ora in avanti l’esito di questa non ve lo darà più Bing ma, ovviamente,  Google. Nella casella di riepilogo a discesa, Edge vi fornirà una serie di suggerimenti ricavati dal motore che avete scelto.

Stefano Pauli
Stefano Paulihttp://www.senzaunordinepreciso.it
Sono appassionato di informatica, tecnologia, musica e pallacanestro. Ho fatto un’esperienza lavorativa ventennale e, da autodidatta, ho imparato il mestiere di dekstop publisher e proofreader, usando applicativi dedicati. Di recente mi sono scoperto web writer, aprendo anche un mio personale blog di informazione e approfondimento.

Related articles

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza...

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della...

Bambini e i farmaci per perdere peso: nessun pericolo

Negli ultimi anni alcune nuove tipologie di farmaci sono diventate parecchio famose. Nate inizialmente per chi soffre di...

Il mistero della pietra dell’altare di Stonehenge: nuove rivelazioni confondono gli studiosi

Una nuova ricerca ha aggiunto un ulteriore strato di mistero all'origine della famosa pietra dell'altare di Stonehenge, escludendo...