News

Cos’è e come funzionerà il web 3.0 con la cryptointernet

Il web ormai occupa un posto fondamentale nelle nostre vite. Grazie a Internet noi parliamo con altre persone, ci informiamo, guardiamo film e serie tv ecc. Il web non è stato però sempre come lo è ora. Inizialmente era un web 1.0 unidirezionale, ovvero si poteva solo leggere e cliccare link senza poter interagire. Successivamente si è passato ad un web 2.0 interazionale connettivo, dove le persone potevano interagire tra di loro e modificare o aggiungere notizie o altro nei siti. Grazie a questo passaggio si è creato il cosiddetto Gafa ( acronimo che intende Google, Apple, Facebook e Amazon), con una perdita di privacy e raccolta dati indiscriminata, oltre a costanti fake news in giro, abusi di scrittura, manipolazione dell’opinione pubblica ecc. Per uscire da questa situazione bisognerebbe riappropriarsi dei propri dati e il ritorno ad un web più decentralizzato ed intercomunicabile. Per fare questo, bisogna fare un upgrade al web 3.0 e sfruttare la blockchain, ovvero la tecnologia nata con i bitcoin che permette di collegare migliaia di computer come una catena informatica. Così si arriva alla cryptointernet.

I vantaggi della cryptointernet

I vantaggi di un web decentralizzato sono numerosi, ma soprattutto servono perché resistono ai tentativi di censura, in quanto impossibile bloccare la blockchain che si trova su migliaia di computer diversi, sia per una maggiore sicurezza e privacy delle proprie informazioni. Un esempio, se un software, come Amazon, che ha un server condiviso con programmi quali Adobe e Spotify, dovesse subire un attacco hacker, contemporaneamente crollerebbero tutti i programmi di quel server, come successe realmente nel 2017. In un contesto invece di cryptointernet con la blockchain è impossibile questo in quanto la memoria è distribuita tra più computer e ognuno partecipa e contribuisce a questa catena.

Ovviamente, fare tutto ciò è molto difficile, sopratutto dal punto di vista tecnologico  visto che i blockchain non sono ancora in grado di gestire così tante operazioni al secondo e anche dal punto di vista mediatico, visto che il mondo delle criptovalute, da cui si prende spunto, è spesso criticato e visto con scetticismo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024