Covid-19: il 99% dei nuovi casi nel Regno Unito sono causati dalla variante delta

Date:

Share post:

La variante Delta, ovvero quella precedentemente nota come indiana, è diventa la predominante nel Regno Unito anche se sarebbe più giusto dire l’unica legata ai nuovi contagi. Secondo le ultime analisi, il 99% dei casi giornalieri di Covid-19 risalgono proprio a questo ceppo e questo spiega anche l’aumento dei numeri ogni 24 ore. La situazione è critica.

La settimana scorsa i nuovi contagi sono stati 33.630 mentre nell’attuale sono arrivati a 75.953 e sostanzialmente la totalità è colpa proprio della variante Delta. In molti altri paesi sta succedendo lo stesso e secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità se i governi non faranno attenzione ci saranno nuove ondate.

Le parole di un esperto britannico: “Questa variante che ora ha preso il posto dell’Alfa [quella inglese] è chiaramente significativamente più contagiosa. Purtroppo, è più probabile che tu finisca in ospedale se sei abbastanza sfortunato da ottenerlo.”

 

Covid-19: il peso della variante Delta

Il problema maggiore della variante Delta è il fatto che una sola dose vaccini Covid-19 non basta. Per questo motivo il Regno Unito, nonostante l’alto tasso di vaccinazione, sta registrando questi numeri. I numeri dei ricoverati non sta salendo come le ondate precedenti però e questo perché proprio i vaccini riescono comunque a fornire una protezione evitando i casi più gravi della malattia.

Per quanto riguarda la variante Delta diventa assolutamente importante ricevere entrambi le dosi per fermare i contagi. Senza le secondi dosi, anche nonostante tutti i numeri positivi, con questa variante in circolazione diventa difficile poter pensare di tornare alla normalità completamente. Il rischio è di ritrovarsi come nel Regno Unito in poco tempo.

Related articles

iPhone 17 Pro costerà di più ma avrà 256 GB di memoria base

Apple presenterà quattro nuovi modelli di iPhone il prossimo mese: iPhone 17, 17 Air, 17 Pro e 17...

Cellule maschili vs femminili: stress, morte o sopravvivenza?

Quando cellule maschili e femminili vengono esposte allo stesso stress — per esempio ossidativo o infiammatorio — reagiscono...

Lesioni spinali: il neurone “chiave” che può riattivare la respirazione

Per chi subisce una lesione spinale alta, la perdita della capacità di respirare autonomamente è una delle conseguenze...

Smettere di fumare: l’effetto domino che aiuta a superare altre dipendenze

Per decenni, smettere di fumare è stato considerato un traguardo a sé, una sfida già abbastanza ardua da...