Denti: i batteri e i funghi possono unirsi per creare un nuovo pericolo

Date:

Share post:

Avere una buona cura dei propri denti è una parte fondamentale. Tenere sotto controllo i microbi è necessario per evitare la formazione di carie e di altri problemi che alla lunga possono portare a patologie gravissime. Secondo un nuovo studio però, c’è anche altro oltre a quest’ultimi a dover preoccuparci. Si parla di un superorganismo che non è altro che una combinazione di semplici batteri e di funghi.

Secondo il ricercatore Zhi Ren dell’Università della Pennsylvania, questo superorganismo avrebbe proprio lo scopo di decomporre i denti. Rispetto al normale comportamento dei microbi, hanno capacità particolari diverse di muoversi nella bocca e di diffondersi proprio su tutta la dentatura. Le parti dell’organismo hanno in sostanza capacità che se prese singolarmente non potrebbero avere.

 

Denti minacciati da un nuovo organismo

Di fatto i batteri normalmente aspettano il passaggio della saliva per muoversi tra i vari denti della nostra bocca; di solito si parla dello Streptococcus mutans. Tramite il Candida albicans invece ora viene definita la capacità di saltare, figurativamente, in giro. Nello specifico i due sembrano legare grazie agli zuccheri esterni dei lieviti fungini. E come non bastasse, questo superorganismo presenta anche resistenza nuove e migliori contro gli antimicrobici e al semplice passaggio dello spazzolino.

In generale questa scoperta mette di fronte alla necessità di prepararsi a questi nuovi rischi. Tra i tanti pericoli c’è proprio la velocità di spostamento che varia tra i 40 micron all’ora, parti al tasso di riparazione cellulare delle ferite del corpo umano, fino ad arrivare ben a 100 micron.

Related articles

Vitamina D: non un segreto per non invecchiare

Invecchiare è un processo irreversibile, almeno allo stato attuale e con le nostre conoscenze, ma sicuramente è rallentabile....

Influenza aviaria: quanto è a rischio l’uomo?

L'influenza aviaria è una di quelle patologia che tornano alla cronaca ciclicamente a seconda dei ceppi e di...

Il mistero del “lago fantasma” Tulare: scompare ancora una volta dopo una breve riapparizione

Il lago Tulare della California, conosciuto anche come Pa'ashi dalla tribù indigena Tachi Yokut, ha una storia intricata...

Threads di Instagram è un successo, ma nasconde un’insidia non da poco

Threads è la nuova funzione di Instagram che rende il noto social network di Meta molto più simile a Twitter, gli...