Assumere una dieta a base vegetale può aiutare a prevenire il Covid-19

Date:

Share post:

Sappiamo che per prevenire il Covid-19 la cosa più importante è vaccinarci, ma secondo studi sull’alimentazione un secondo aiuto è dato dall’assumere una dieta a base vegetale che sembrerebbe essere in grado di prevenire la malattia, anzi avvolte anche allontanarla del tutto. Il team di ricercatori ha scoperto che le persone che assumono una dieta più sana e prevalentemente vegetale hanno meno probabilità di contrarre il virus o comunque di ammalarsi gravemente.

Questo risulta essere il primo studio che dichiara che l’assunzione di cibo sano può ridurre effettivamente la possibilità di contrarre il virus. Diversi ed ulteriori studi hanno ipotizzato che le abitudini alimentari possano svolgere un ruolo importante nell’infezione da Covid-19, nella gravità dei sintomi e nella durata della malattia. Tuttavia, nessuno studio precedente ha studiato l’associazione tra modelli dietetici e Covid-19.

 

Covid-19, la dieta a base vegetale può prevenire la malattia

Gli operatori sanitari di sei paesi, con una notevole esposizione a pazienti Covid-19, hanno completato un sondaggio basato sul web dal 17 luglio al 25 settembre 2020. I partecipanti hanno fornito informazioni sulle caratteristiche demografiche, informazioni dietetiche e risultati di Covid-19. Hanno utilizzato modelli di regressione logistica multivariata per valutare l’associazione tra diete auto-riferite e infezione, gravità e durata.

Di 568 partecipanti allo studio, 138 individui avevano una gravità da moderata a grave mentre 430 individui avevano una gravità da molto lieve a lieve. I partecipanti che hanno riportato di seguire diete a base vegetale e diete pescatarie avevano il 73% in meno probabilità di gravità Covid-19 da moderata a grave. Rispetto a partecipanti che assumevano diete a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico avevano maggiori probabilità di contrarre la malattia da moderata a grave.

Al momento dello studio non è stata osservata alcuna associazione tra tra le diete auto-riferite e l’infezione o la durata del Covid-19. Le persone con una dieta di altissima qualità, quelle che mangiavano cibi sani a base vegetale, avevano circa il 10% in meno di probabilità di sviluppare l’infezione rispetto a quelle che avevano la dieta di qualità peggiore e, cosa ancora più impressionante, avevano il 40% in meno di probabilità di prendere una grave malattia.

Foto di Jill Wellington da Pixabay

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore...

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver...

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple...

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore...