DVB-T2: quando entrerà ufficialmente in vigore?

Date:

Share post:

Da ormai diversi mesi si sente sempre più spesso parlare di DVB-T2, o meglio definito digitale terrestre di seconda generazione, e sicuramente la domanda che almeno una volta vi sarete posti riguarda l’effettivo lancio, l’inizio del vero utilizzo da parte dei consumatori finali. Quando avverrà?.

L’Italia ha sempre un grande problema con il rispettare specifiche scadenze, per questo motivo la data X è stata più e più volte rimandata, ma pare che presto tutti i nodi vengano al pettine. Secondo quanto raccolto in rete, il giorno in cui tutto cambierà dovrebbe essere il 1 Settembre 2024; con l’inizio dell’ultima parte dell’Estate, infatti, la Rai dovrebbe iniziare a spostare i canali principali, quindi Rai 1, 2 e 3 adottando lo standard DVB-T2. Questo dovrebbe, sempre secondo alcune teorie e speranze, dare il via libera anche alle altre realtà di effettuare lo switch, in modo da entrare il prima possibile di diritto nella nuova generazione.

 

DVB-T2: cosa significa?

Adottare il DVB-T2, sebbene comunque se ne sia parlato moltissimo nel corso dei mesi, significa cambiare le frequenze di trasmissione da parte dell’azienda, lasciando libere quelle utilizzate oggi ai provider telefonici per la diffusione del 5G. Per questo motivo non tutti i televisori ed i decoder potrebbero essere compatibili con il nuovo standard, per capirlo potete posizionarvi sui vari canali di test messi a disposizione, ma nel caso in cui li abbiate acquistati nel corso degli ultimi 8 anni (almeno), potete dormire sonni tranquilli, poiché per legge i produttori furono costretti a mettere sul mercato solo dispositivi compatibili con il nuovo standard.

Related articles

Scoperta una Misteriosa “Regola dei Quattro” nei Materiali

Una sconcertante scoperta ha catturato l'attenzione degli scienziati nel campo della scienza dei materiali: la maggior parte delle...

Alimentazione: perché assumere i semi di lino ogni giorno?

I semi di lino sono una fonte ricca di nutrienti che hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni per...

Trattamenti efficaci per i sintomi neurologici della Malattia di Lyme

La malattia di Lyme è una patologia infettiva causata dal batterio Borrelia burgdorferi, trasmesso dalle zecche. Se non...

Devastante impatto della povertà sullo sviluppo del cervello e sul comportamento

La povertà, purtroppo, va ben oltre la mancanza di risorse finanziarie. È un sistema complesso di privazioni che...