News

Egitto: portata alla luce una collezione di 100 bare intatte

Ancora una volta la necropoli di Saqqara in Egitto si rivela un sito ancora tutto da esplorare. Nelle scorse settimane gli archeologici hanno portato alla luce una collezione di ben 100 bare intatte appartenenti alla ventiseiesima dinastia. Insieme a essere c’erano anche maschere funerarie d’oro e una collezione di altre 40 statue di legno della dea Ptah Soker.

Queste bare sono state trovate in tre pozzi da 12 metri ciascuno che erano chiusi da più di 2.500 anni. Quasi tutte risultano essere perfettamente conservate, intatte, dipinte, ma soprattutto ancora sigillate, sintomo che nessun profanatore le ha raggiunte in precedenza.

Le parole di Khaled El-Enany, ministro del turismo e delle antichità dell’Egitto: “È una grande scoperta nel 2020, ma non è l’ultima. Abbiamo scoperto solo l’uno per cento delle antichità sepolte nella necropoli di Saqqara.”

 

L’Egitto e i suoi tesori sepolti

Questa scoperta di bare non è la prima fatta quest’anno a Saqqara. I lavori non si sono mai fermati nonostante la pandemia e già diverse settimane era stato trovato un altro gruppo sempre nascosto all’interno di un pozzo funebre. Era ottobre ed erano state trovate 59 bare dipinte appartenenti sempre alla stessa dinastia. Si tratta di alti funzionari e di sacerdoti, a sottolineare che Saqqara è un luogo sacro dove i ricchi e i potenti volevano essere sepolti.

La dichiarazione del segretario generale del Consiglio Supremo delle Antichità, Mostafa Waziry: “Questo è quello che ci aspettavamo; le bare erano ben sigillate, nessuna reazione chimica, niente aria all’interno, niente, ecco perché è tutto in perfette condizioni di conservazione.”

Ph. credit: Link

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dopamina: Non è l’ormone della felicità globale, ma un messaggero locale del cervello

Per anni la dopamina è stata raccontata come la "molecola della felicità", una sorta di interruttore generale che accende il…

14 Luglio 2025

Nurabot, il robot infermiere arriva in Italia nel 2026

In un momento storico segnato dalla cronica carenza di personale sanitario, arriva una risposta tecnologica che promette di trasformare radicalmente…

14 Luglio 2025

I fili della memoria: come i khipu inca raccontano siccità e diluvi del passato

Incastonati nella storia andina, i khipu (o quipu) sono sistemi di corde annodate usati dagli Inca per registrare informazioni. Per…

14 Luglio 2025

Parkinson: In arrivo un’iniezione settimanale che potrebbe cambiare la terapia

Il morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone nel mondo, causando tremori, rigidità muscolare e…

14 Luglio 2025

Il mito del maschio alfa: la scienza smonta uno stereotipo sociale

Per decenni ci siamo abituati a pensare alla figura del maschio alfa come dominante per natura, nel mondo animale così…

14 Luglio 2025

Sonno e inquinamento luminoso: un problema per la salute

Dormire bene è una porzione di tempo fondamentale per mantenersi in salute, ma il sonno può essere disturbato con facilità.…

13 Luglio 2025