News

Egitto: portata alla luce una collezione di 100 bare intatte

Ancora una volta la necropoli di Saqqara in Egitto si rivela un sito ancora tutto da esplorare. Nelle scorse settimane gli archeologici hanno portato alla luce una collezione di ben 100 bare intatte appartenenti alla ventiseiesima dinastia. Insieme a essere c’erano anche maschere funerarie d’oro e una collezione di altre 40 statue di legno della dea Ptah Soker.

Queste bare sono state trovate in tre pozzi da 12 metri ciascuno che erano chiusi da più di 2.500 anni. Quasi tutte risultano essere perfettamente conservate, intatte, dipinte, ma soprattutto ancora sigillate, sintomo che nessun profanatore le ha raggiunte in precedenza.

Le parole di Khaled El-Enany, ministro del turismo e delle antichità dell’Egitto: “È una grande scoperta nel 2020, ma non è l’ultima. Abbiamo scoperto solo l’uno per cento delle antichità sepolte nella necropoli di Saqqara.”

 

L’Egitto e i suoi tesori sepolti

Questa scoperta di bare non è la prima fatta quest’anno a Saqqara. I lavori non si sono mai fermati nonostante la pandemia e già diverse settimane era stato trovato un altro gruppo sempre nascosto all’interno di un pozzo funebre. Era ottobre ed erano state trovate 59 bare dipinte appartenenti sempre alla stessa dinastia. Si tratta di alti funzionari e di sacerdoti, a sottolineare che Saqqara è un luogo sacro dove i ricchi e i potenti volevano essere sepolti.

La dichiarazione del segretario generale del Consiglio Supremo delle Antichità, Mostafa Waziry: “Questo è quello che ci aspettavamo; le bare erano ben sigillate, nessuna reazione chimica, niente aria all’interno, niente, ecco perché è tutto in perfette condizioni di conservazione.”

Ph. credit: Link

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024