News

Egitto: portata alla luce una collezione di 100 bare intatte

Ancora una volta la necropoli di Saqqara in Egitto si rivela un sito ancora tutto da esplorare. Nelle scorse settimane gli archeologici hanno portato alla luce una collezione di ben 100 bare intatte appartenenti alla ventiseiesima dinastia. Insieme a essere c’erano anche maschere funerarie d’oro e una collezione di altre 40 statue di legno della dea Ptah Soker.

Queste bare sono state trovate in tre pozzi da 12 metri ciascuno che erano chiusi da più di 2.500 anni. Quasi tutte risultano essere perfettamente conservate, intatte, dipinte, ma soprattutto ancora sigillate, sintomo che nessun profanatore le ha raggiunte in precedenza.

Le parole di Khaled El-Enany, ministro del turismo e delle antichità dell’Egitto: “È una grande scoperta nel 2020, ma non è l’ultima. Abbiamo scoperto solo l’uno per cento delle antichità sepolte nella necropoli di Saqqara.”

 

L’Egitto e i suoi tesori sepolti

Questa scoperta di bare non è la prima fatta quest’anno a Saqqara. I lavori non si sono mai fermati nonostante la pandemia e già diverse settimane era stato trovato un altro gruppo sempre nascosto all’interno di un pozzo funebre. Era ottobre ed erano state trovate 59 bare dipinte appartenenti sempre alla stessa dinastia. Si tratta di alti funzionari e di sacerdoti, a sottolineare che Saqqara è un luogo sacro dove i ricchi e i potenti volevano essere sepolti.

La dichiarazione del segretario generale del Consiglio Supremo delle Antichità, Mostafa Waziry: “Questo è quello che ci aspettavamo; le bare erano ben sigillate, nessuna reazione chimica, niente aria all’interno, niente, ecco perché è tutto in perfette condizioni di conservazione.”

Ph. credit: Link

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025