L’universo si sta espandendo ad una velocità maggiore di quanto ipotizzato

Date:

Share post:

L’universo è infinito o finito. Molti l’hanno considerato infinito in quanto talmente grande da non essere concepibile per la nostra mentre la verità è comunque un attimo diversa. La verità è che non c’è una risposta esatta tanto che a secondo della scuola di pensiero il risultato è diverso; se vogliamo risultare più politici si può dire che in realtà l’universo è una via di mezzo, presenta una fine, ma questa continua spostarsi in quanto è il tutto è in continua espansione.

L’espansione dell’universo è un punto ormai noto, ma recentemente sono cambiate le nostre conoscenze in merito. I nuovi dati forniti dal Telescopio Spaziale Hubble stanno mostrando in realtà che l’espansione sta avvenendo ad una velocità maggiore di quanto immaginato. A questo punto ci si è arrivati tracciando il movimento delle stelle di una delle galassie vicine alla nostra e il risultato è stato che processo risulta essere il 9% più veloce.

 

Quindi?

Ecco una dichiarazione di Adam Riess dello Space Telescope Science Institute: “La tensione di Hubble tra l’Universo primitivo e quello in ritardo potrebbe essere lo sviluppo più eccitante della cosmologia degli ultimi decenni. Questa discrepanza è cresciuta e ora ha raggiunto un punto che è davvero impossibile da liquidare come un colpo di fortuna. Questa disparità non potrebbe verificarsi plausibilmente per caso.

Questa informazione non ci cambierà la vita a noi, ma indica qualcosa di diverso quando si parla degli spostamenti delle galassie. La scoperta sta infatti cambiando la costante di Hubble che è diventata 74,03 chilometri al secondo per megaparsec; tradotto, le galassie si muovono ad una velocità di 74,03 chilometri al secondo per ogni megaparsec lontane da noi.

Related articles

Nuovo strumento genetico basato sull’IA rivoluziona la previsione delle malattie autoimmuni

L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il panorama medico, e un recente sviluppo promette di migliorare significativamente la comprensione...

Inquinamento da piombo e declino del QI nell’Europa romana: un legame storico

I Romani utilizzavano il piombo in una vasta gamma di applicazioni: dalle tubature idriche alle ceramiche, dagli utensili...

Il treno super veloce che viaggia sotto l’Oceano Atlantico: Londra-New York in 54 minuti

Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe...

Queste nuove offerte Amazon sono davvero sorprendenti

Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un...