Essential Phone impossibile da riparare: il verdetto degli esperti iFixit

Date:

Share post:

Essential Phone rappresenta un prodotto ultimamente balzato agli onori della cronaca se non altro per la paternità del progetto che ha visto in prima linea l’autorevole personalità di Andy Rubin. Ad ogni modo non è tutto oro quel che luccica ed i ragazzi di iFixit hanno posto un interessante interrogativo sull’indice di riparabilità del componente. 

Stando alle dichiarazioni ufficiali degli unmounter, l’Essential Phone rappresenta l’incubo di ogni tecnico abilitato che si rispetti. Con un indice di riparabilità di solo 1/10 il telefono mette in luce una scocca di magnesio, vetro e ceramica che concede a vista su una componentistica interna davvero ostica da raggiungere.

L’impossibilità di procedere ad una riparazione fai-da-te si deve ricercare nella presenza di un massiccio layer di materiale adesivo che riveste la batteria interna non removibile, resa peraltro inaccessibile dal design generale conferito dal costruttore.

Essential Phone inizio spedizioni

Bene invece le viti standard Phillips/JIS che risultano davvero pratiche da rimuovere. La porta USB Type-C, di contro, è fermamente saldata alla motherboard e rende di certo molto più complicata una successiva operazione di sostituzione che potrebbe presentarsi in luogo di un utilizzo smodato del componente, visto e considerato che la stessa funge da via esclusiva per la canalizzazione del flusso audio in mancanza del jack per le cuffie analogico nel formato da 3.5mm.

Davvero tantissime le saldature ed il materiale adesivo che non concede in uso un terminale facile da riparare. Il rischio di danneggiare qualche componente interno durante le operazioni di unmount è davvero altissimo e spesso una semplice riparazione porta ad una serie di problemi secondari ed a rotture indesiderate dell’elettronica e dei sistemi interni di cablaggio. 

Essential Phone richiede quindi un intervento mirato di assistenza tecnica e si rivolge prettamente agli smanettoni più esperti, a tutti coloro che vogliono avventurarsi in un’operazione di riparazione fai-da-te davvero impegnativa. 

Saresti in grado di riparare Essential Phone senza causare danni? Prendi bene in esame il teardown iFixit consultando la pagina ufficiale dedicata e rilascia pure qui un tuo personale commento al riguardo.

FONTE

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Alzheimer: l’aiuto dall’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale è attualmente un argomento controverso a causa di come le sue diverse applicazioni possono rovinare la...

Adolescenti e ChatGPT: perché non sostituisce lo psicologo

Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot...

Tumore al seno: nuovo farmaco italiano blocca le metastasi senza chemio

Una nuova speranza arriva dalla ricerca italiana per le pazienti affette da tumore al seno. È stato infatti...

Solitudine e Udito: Un Legame Inaspettato che Aumenta il Rischio del 24%

La solitudine, spesso associata a conseguenze psicologiche come depressione e ansia, sta emergendo anche come un fattore di...