Facebook down: il servizio ora funziona, ma con qualche intoppo

Date:

Share post:

Facebook sembra essere di nuovo operativo per la maggior parte degli utenti dopo un’interruzione di otto ore. Tuttavia, Instagram e Whatsapp, che fanno parte insieme al social del cosiddetto “gruppo Zuckerberg“, hanno ancora problemi. Il servizio è stato ripristinato per la maggior parte degli utenti dopo qualche ora dal “blackout“, ma qualche interruzione sparsa è ancora segnalata su Twitter, il servizio di social media a cui gli utenti interessati dal problema si sono rivolti nell’ora del bisogno.

facebook

Facebook ha twittato, mentre continua a lavorare sul problema, che l’interruzione non è correlata a un “attacco DDoS” (Distributed Denial of Service), una delle categorie di attacchi informatici più fastidiose, che consiste nel tempestare un sito di continue richieste al punto da renderlo inaccessibile. Instagram e Facebook stanno infatti facendo registrare interruzioni almeno parziali in tutto il mondo.

 

Facebook fa mea culpa, ma precisa:

Siamo consapevoli del fatto che alcune persone hanno problemi ad accedere alla nostra rete social“, scrivono su Twitter i manager di Facebook mercoledì, “stiamo lavorando per risolvere il problema il prima possibile“. Sembra infatti che alcuni utenti fossero ancora in grado di accedere alle piattaforme ma non potevano inviare o ricevere messaggi o pubblicare nuovi contenuti.

facebook

Facebook sta mantenendo gli utenti aggiornati tramite le pagine dei social media, sottolineando ancora una volta che “il problema non è legato ad un attacco DDoS“.
DownDetector.com, un sito web che tiene traccia delle interruzioni di questi servizi, indica che Facebook è in calo principalmente in alcune parti del New England, del Texas, di Seattle, della California, di Washington, dell’America Latina, del Regno Unito, dell’India e delle Filippine. Gli utenti di DownDetector segnalano interruzioni anche in Florida e nel Minnesota.

 

Il Codacons annuncia provvedimenti

In Italia invece, dove pure il “guasto” ha causato diversi disservizi, non tarda a farsi sentire il Codacons. L’associazione a tutela dei consumatori sottolinea che a causa di questo malfunzionamento, molte attività hanno subito danni anche materiali, dal momento che la rete di social network in questione costituisce uno strumento sempre più importante per scopi lavorativi e fa sapere che a breve farà formale richiesta di risarcimento danni alla società.

 

Related articles

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in...

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione...

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza...

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale"....