Facebook Offline, come usarlo senza connessione dati

Date:

Share post:

Tra non molto potrai usare Facebook Offline. Non stiamo scherzando. Potrai utilizzare il social network anche in assenza di copertura di rete.

Facebook Offline, le nuove frontiere del digital divide

Per Digital Divide intendiamo quel confine posto alla fruizione delle tecnologie di connessione nei confronti degli utenti che, per loro collocazione geografica, non possono usufruire dei servizi della rete. Eliminare le limitazioni dovute alla scarsa disponibilità di segnale è il prossimo obiettivo di Facebook.

Facebook Offline è un nuovo progetto in fase di sperimentazione che vede impegnati gli sviluppatori della nota piattaforma social. I test, attualmente in corso, mirano sostanzialmente ad una diversa consultazione dei contenuti Facebook attraverso la creazione di una nuova bacheca. Ma di che cosa si tratta?

Facebook Offline smartphone

Le intenzioni degli sviluppatori corrispondono alla volontà di consentire la consultazione offline anche a coloro che sono svantaggiati. Le ottimizzazioni per la visualizzazione ed il reply ai post consentiranno di immettere online il commento non appena la rete sia nuovamente disponibile senza andare alla ricerca del post in una fase successiva.

Facebook Offline, la nuova Timeline

La Timeline Offline Facebook baserà la propria efficacia su un elaborato algoritmo che classificherà i contenuti pubblicitari mostrando in evidenza i post più importanti.

Ogni qualvolta ci si connette, la piattaforma caricherà di volta in volta i contenuti importanti senza attendere input da parte dell’utente che potrà così visualizzare in un secondo momento le storie più importanti. Ulteriori nuovi contenuti verranno poi sincronizzati in presenza di connessione ad Internet.

Commentare Offline

Questa è certamente la funzione più interessante. Permette infatti di commentare e consultare la propria timeline nel caso in cui si passi da zone coperte a zone senza copertura di segnale. Pensata principalmente per applicazione mobile Facebook Offline, è proprio il centro dell’attenzione degli sviluppatori.

Sfruttando la memoria del telefono, infatti, immagazzina su questa i commenti in coda inoltrandoli al server non appena si presenti nuovamente la connessione. Il tutto, quindi, verrà pubblicato automaticamente.

Al momento non si hanno ulteriori informazioni in merito alle tempistiche di rilascio della nuova funzione che, probabilmente, vedremo già col rilascio del prossimo aggiornamento. Se hai trovato l’articolo interessante condividilo sui social, momentaneamente in “modalità online”. Fonte: TheVerge

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

IA contro l’ictus: in Portogallo un modello prevede la mortalità con il 98,5% di precisione

Una nuova frontiera della medicina predittiva arriva dal Portogallo: un team di ricercatori della NOVA Information Management School...

Recensione AOC AGON Pro AG276UZD: il monitor QD-OLED 4K a 240 Hz che ridefinisce il gaming competitivo

Nel panorama in continua evoluzione dei monitor da gaming, l’AOC AGON Pro AG276UZD si propone come una delle...

Paralisi di Bell: cos’è, come riconoscerla e perché non va sottovalutata

La paralisi di Bell è una condizione neurologica improvvisa e spesso spaventosa, che causa la perdita del controllo...

Genitori troppo protettivi? Il legame con ansia e infelicità nell’età adulta

Essere genitori premurosi è naturale, ma quando la protezione diventa eccessiva può trasformarsi in un problema per i...