Una serie di testimonianze multiple e di rapporti di utilizzo indicano la buona predisposizione dei nuovi Galaxy S7 nel manifestare un nuovo bug che colpisce il modulo di comunicazione wireless interno ai dispositivi provocando fastidiosissimi problemi. Allo stato attuale, non possiamo affermare con certezza la causa primaria, nonché la portata del problema, non essendo legato questo ad una specifica categoria di prodotti o problemi in quanto, sia per Galaxy S7 Flat che per S7 Edge il bug Wifi si manifesta in modo del tutto casuale non consentendo la tracciabilità del profilo. Vediamo un po’ di che si tratta.
Galaxy S7 WiFi bug, sorge un nuovo problema
Dopo i primi problemi insorti nei confronti dell’Edge Launcher, cui Samsung ha messo una pezza con successive serie di aggiornamenti via via dimensionalmente crescenti, pare si sia ravvisato un nuovo tipo di problema che si presenta a random sui device appartenenti alla nuova linea Galaxy S7. Stiamo parlando della non corretta inizializzazione e gestione del modulo e dei servizi legati alle comunicazioni wireless attraverso il dispositivo.
Il funzionamento irregolare del modulo è stato simulato attraverso appositi test di laboratorio dagli esponenti del portale Motherboard che hanno rilevato problemi di sincronizzazione in Gmail attraverso il device di prova sotto connessione WiFi. Il problema, infatti, non prende in considerazione le reti mobili ma si manifesta unicamente su reti wireless e non interessa la normale navigazione Internet ma, piuttosto, i servizi e le app che sfruttano la rete. Commutando lo switch da On ad Off e viceversa pare che il problema venga risolto anche se la sincronizzazione fallisce ancora miseramente.
Le testimonianze rinvenute sui forum di Reddit ed Android Central in questi giorni riportano numerose lamentele in proposito ma, nonostante ciò, la soluzione al problema sembra ancora lontana. A quanto pare, spegnere il Bluetooth e disinstallare le applicazioni che utilizzano app in background risolve il bug ma, ovviamente, non è questa una soluzione definitiva. Come avrete intuito da voi, l’unica vera soluzione pratica al problema corrisponde nella momentanea disattivazione del WiFi a favore della connessione tramite rete dati in 4G anche se questo eroderà rapidamente i GB a vostra disposizione. Ma, almeno, potrete utilizzare le app e i servizi che richiedono una connessione internet di supporto in background senza per questo abbandonare le vostre attività in attesa di una patch-fix che risolva il problema in via definitiva.
Problemi, dunque, che saranno affrontati a partire dai prossimi aggiornamenti di sistema anche se non c’è modo di sapere quando e se questi verranno effettivamente rilasciati da Samsung per i suoi nuovi Galaxy S7. Ne seguiremo da vicino gli ulteriori sviluppi. VIA