Google+ chiude definitivamente: ecco quando e come salvare contenuti

Date:

Share post:

Non tutte le ciambelle finiscono col buco. E ciò vale anche per Google+, il Social network lanciato da Big G. che avrebbe dovuto, nell’idea iniziale del colosso di Mountain View, contrastare Facebook e Twitter.

Malgrado il buon numero di iscritto, legato soprattutto comunque alla notorietà e al largo utilizzo generale che si fa dei prodotti di Google, questo Social è stato un flop. Soppiantato definitivamente dall’uscita di un altro Social che ha messo in difficoltà lo stesso Facebook: Instagram.

Così, Google+, dopo tante voci in merito, sarà chiuso definitivamente. Vediamo quando e come fare per salvare propri contenuti.

 

Google+ quando chiude

A partire dal prossimo 4 febbraio non sarà più possibile creare nuovi profili, così come non si potranno realizzare nuove Pagine od organizzare eventi. Il 2 aprile tutti i contenuti saranno cancellati, foto e video compresi; le fotografie e i video contenuti nel servizio Google Foto non saranno naturalmente interessati dalla cancellazione.

Il processo sarà progressivo. Inoltre, dovrebbe essere dato un altro pò di tempo oltre il 2 aprile per vedere online quanto abbiamo pubblicato sul Social.

 

Google+ come salvare contenuti

Per quanti fossero interessati a scaricare e salvare quanto in questi anni hanno pubblicato sul Social mai diventato popolare di Google, potranno seguire le indicazioni contenuto in questa pagina pubblicata da Google.

In quest’altra pagina è possibile invece vedere come cancellare definitivamente il proprio profilo. Ricordiamo che questa azione è irriversibile. Pertanto, in caso di pentimenti, si perderà comunque tutto e occorrerà creare un profilo nuovo. Ma data la notizia, dubitiamo che la cosa ormai interessi.

Luca Scialò
Luca Scialòhttps://lucascialo.altervista.org/
Sociologo, blogger e articolista

Related articles

Google Pixel 9a dovrebbe avere lo stesso processore dei Google Pixel 9

Lanciati i Google Pixel 9 e 9 Pro sul mercato, l'attenzione del pubblico si è spostata nell'ultimo periodo verso il possibile, e...

Alzheimer: una pillola per il sonno per mitigare la malattia

Il morbo di Alzheimer è una di quelle malattia in cui non è esattamente facile trovare un piano...

20% del rischio di autismo per i bambini con fratelli autistici: cosa significa per le famiglie?

L'autismo è un disturbo del neuro-sviluppo che influisce su come una persona percepisce e interagisce con il mondo....

La fine del mondo: cosa accadrebbe se la Terra smettesse di girare?

La Terra è un pianeta dinamico in costante movimento, con una rotazione sul suo asse che dura circa...