Grandi novità Gmail Android: blocco mittente e newsletter

Date:

Share post:

Gmail per smartphone e tablet Android ha da poco ricevuto un nuovo aggiornamento che introduce alcune semplici ma utilissime funzioni, già disponibili per la versione online, ma che consentono di:

  • la possibilità di bloccare un mittente, in modo tale da non ricevere più nessuna comunicazione da questo;
  • la possibilità di annullare un’iscrizione ad una newsletter o ad una mailing list.

Nota: L’aggiornamento ricevuto da Gmail per smartphone e tablet Android, come spesso succede nella pubblicazione di un nuovo update, non sarà ricevuto immediatamente da tutti gli utenti ma sarà graduale nel giro di poco tempo.

Gmail per Android permette di bloccare un mittente indesiderato

La funzione per bloccare un mittente indesiderato è un’operazione molto semplice: è sufficiente aprire un messaggio email ricevuto dal mittente che si desidera bloccare e apparirà l’opzione cliccabile “Blocca“, o “Block“, seguito dal nominativo del mittente. Una volta premuto su questa opzione, d’ora in avanti non si riceveranno più comunicazioni dall’indirizzo appena bloccato, queste però finiranno fra i messaggi di posta indesiderata. Ad ogni modo, l’opzione di blocco del mittente è annullabile. Di seguito possiamo vedere un’immagine animata di esempio.

Gmail Blocca

Annullare l’iscrizione ad una newsletter con Gmail per Android

Questa seconda funzione introdotta dall’aggiornamento era stata già presentata lanno scorso per la versione online di Gmail. Una volta che si è ricevuta e si è aperta una comunicazione da una mailing list o da una newsletter, come nel caso dell’opzione “Blocca“, comparirà la funzione cliccabile “Unsubscribe“, o “Annulla Iscrizione“. Una volta cliccata o premuta, non si riceveranno più comunicazioni simili da mailing list.

Questa nuova funzione introdotta dall’aggiornamento per la versione di Gmail per smartphone e tablet Android, consente all’utente di tenere un certo maggiore ordine nel proprio account di posta, senza essere costretto a cestinare di continuo messaggi e comunicazioni indesiderate.

Di seguito possiamo vedere un’immagine animata di esempio.

Gmail Annulla iscrizione

Stefano Pauli
Stefano Paulihttp://www.senzaunordinepreciso.it
Sono appassionato di informatica, tecnologia, musica e pallacanestro. Ho fatto un’esperienza lavorativa ventennale e, da autodidatta, ho imparato il mestiere di dekstop publisher e proofreader, usando applicativi dedicati. Di recente mi sono scoperto web writer, aprendo anche un mio personale blog di informazione e approfondimento.

Related articles

Uso di cannabis e salute mentale: scoperto un legame genetico

Un nuovo studio internazionale ha identificato un collegamento genetico tra il disturbo da uso di cannabis e vari...

WhatsApp: ora puoi scegliere l’immagine del profilo da Facebook e Instagram

WhatsApp porta in campo nuove impostazioni per la scelta dell'immagine del profilo! Dopo aver migliorato l'interfaccia permettendo di...

Cosa spinge le donne a uccidere? Meno psicopatia, più emozione e minaccia

Contrariamente a quanto spesso immaginato, le donne che uccidono raramente lo fanno per via di una patologia psicopatica:...

iPad Pro: quattro novità che vedranno la luce sulla nuova generazione

Manca oramai poco al lancio della nuova generazione di iPad Pro. Stando alle ultime indiscrezioni, sia il modello...