Hacker rilevano un difetto in Zoom che compromette le nostre informazioni

Date:

Share post:

Un gruppo di hacker ha vinto un premio dopo aver rilevato un errore nella chat di Zoom che consente ad altri di prendere il controllo del dispositivo altrui e ottenere informazioni e dati.

Zoom Messenger è stata l’applicazione più scaricata nel corso del 2020, perché è una delle principali piattaforme di videoconferenza e, in tempi di pandemia, si è affermata come uno strumento indispensabile per l’home office.

Il difetto è stato scoperto durante un concorso di programmazione e hacking, “Pwn20wn”, organizzato dalla società “Zero Day Initiative”. Questo concorso propone la ricerca di difetti in diversi software in cambio di un premio in denaro. I professionisti della sicurezza informatica noti come “hacker bianchi” cercano difetti nelle pagine e nei programmi popolari per rafforzare la loro sicurezza. Il team di ricercatori di Computest ha scoperto questo difetto nella piattaforma di videoconferenza Zoom durante questa competizione.

 

Qual è il difetto di Zoom che mette a nudo la tua privacy?

Questo team ha dimostrato che è possibile eseguire un attacco che causa il fallimento dell’applicazione senza che l’utente abbia alcun controllo. Questo difetto è presente nelle versioni Windows e Mac di Zoom. Per ovvie ragioni, gli hacker non hanno ancora pubblicato come viene eseguita questa azione, ma hanno sottolineato che è attraverso un codice nel sistema che è facile violarlo.

Su questa piattaforma, gli hacker possono accedere e assumere il controllo completo dell’altro dispositivo senza la necessità di ingannare la vittima o scaricare file o fare clic sui collegamenti.

Sulla base di queste informazioni, Zoom ha 90 giorni per pubblicare le correzioni di sicurezza per i bug trovati. Ecco perché, quando arriva il prossimo aggiornamento di Zoom, è bene scaricarlo.

Altri software che sono stati violati nella competizione sono stati Windows 10 e Chrome. Nella prima è facile inserire un bug nel sistema e avere la possibilità di controllarlo. Mentre la falla di Chrome consente di hackerare la sicurezza del browser

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Viaggi Interstellari: La NASA Realizza l’Astronave Enterprise con Motore a Curvatura

L'iconica astronave Enterprise di Star Trek potrebbe diventare realtà grazie al lavoro innovativo di un team di scienziati...

Cambiamento climatico: l’effetto sulle nascite

Il cambiamento climatico influenza la nostra vita e la nostra società. Tra gli infiniti effetti, alcuni ricercatori hanno...

Cancro: il legame tra il rischio aumentato e la perdita di peso

Ormai è abbastanza noto a causa della risonanza che ha avuto la notizia che nel mondo si sono...

Patente Digitale di Guida in Italia: Data di Lancio e Istruzioni sull’Utilizzo

La tanto attesa patente digitale di guida è in arrivo in Italia, portando con sé una serie di...