Hai vinto un kit di emergenza per auto: attenzione alla truffa e-mail

Date:

Share post:

Avete ricevuto un’e-mail dove vi viene comunicato che siete stati scelti per poter vincere un  kit di emergenza per auto in edizione limitata? Per quanto la proposta possa sembrarvi allettante, non fate ciò che viene richiesto nell’e-mail. Ciò che avete davanti altro non è che un tentativo di truffa bello e buono. Ecco come proteggersi.

Non è la prima volta che parliamo di truffe riguardanti finti sondaggi e finti premi. Solitamente, i malintenzionati del web sfruttano nomi di aziende famose per attirare l’attenzione e portare le vittime a cliccare sui link malevoli. Riconoscere i tranelli in tempo è fondamentale per evitare di passare un brutto quarto d’ora.

 

Truffa del kit di emergenza per auto: ecco come riconoscerla

Come già accennato, il tranello si sta diffondendo esclusivamente via e-mail. L’oggetto è solitamente: “La sicurezza prima di tutto: vinci un kit di emergenza per auto completando il  sondaggio ACI!“. All’interno, invece, si può leggere: “Vorremmo offrirti un’opportunità unica per ricevere un nuovissimo KIT DI EMERGENZA PER AUTO IN EDIZIONE LIMITATA! Per avere la possibilità di richiedere il tuo premio di livello 1, rispondi semplicemente ad alcune domande rapide sulla tua esperienza e scegli il tuo colore. Partecipa ora al sondaggio“. Ovviamente, non manca il link che rimanda al sito dove, dopo aver risposto al sondaggio, è necessario inserire i propri dati personali, compresi quelli della carta di credito, per riscattare il premio. Inserire i dati non vi farà ricevere nessun premio, anzi, autorizzerà i malintenzionati a prelevare soldi dal conto.

Riconoscere il tranello è molto semplice. Innanzitutto basta dare un occhio più attento al testo del messaggio per rendersi conto di come sia scritto in un italiano approssimativo. Qualsiasi comunicazione ufficiale, di qualunque azienda sia, è sempre scritta in maniera perfetta. Se ciò non bastasse a scovare la truffa, guardare l’indirizzo di posta elettronica (solitamente scritto a caso) dal quale arriva il messaggio è un ottimo modo per capire se si è davanti a qualcosa di autentico. Se avete ricevuto un’e-mail come quella citata, quindi, si tratta al 100% di una truffa. Il consiglio, per restare al sicuro, è quello di non cliccare su nessun link e di eliminare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere...

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione...

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni...

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di...