News

Il BPA è un problema fin troppo sottostimato, ma si può evitare

Il Bisfenolo A (BPA) è prodotto sin dagli anni ’60 dello scorso secolo ed è una sostanza chimica molto utilizzata in tutti i paesi industrializzati. Nonostante si sappia che è un prodotto salutare, viene ancora utilizzato in tonnellate di contenitori di plastica, compresi quelli che utilizziamo per bevande e cibo.

Si è guadagnato una buona reputazione nel mondo del benessere. Tuttavia, anche con collegamenti a difetti alla nascita, aumento della pressione sanguigna e altro ancora. Un nuovo studio ha scoperto che i livelli di BPA nelle persone potrebbero essere più alti (molto più alti) di quanto pensassimo in precedenza.

 

La scoperta preoccupante sul BPA

La FDA ha precedentemente affermato che i livelli di BPA nelle persone non erano motivo di preoccupazione, ma un nuovo metodo per misurare l’esposizione ha rivelato che i numeri della società potrebbero essere stati 44 volte troppo bassi. 

Come spiega lo studio, ricerche precedenti sul BPA hanno richiesto una soluzione enzimatica per misurare effettivamente quanto di esso era stato metabolizzato nelle urine utilizzate per la ricerca.

Ma Roy Gerona, Ph.D. ed assistente professore all’Università della California diSan Francisco, ha escogitato un nuovo metodo più diretto, che i ricercatori ritengono più accurato e più preciso. E quando si confrontano i livelli della sostanza nelle urine in base ai due diversi metodi di misurazione, il metodo diretto ha suonato in numeri molto più alti, attirando preoccupazione dal team.Inoltre, più aumentavano l’esposizione al BPA nello studio, più il vecchio metodo non la rilevava.

Un membro di questo gruppo e anche professore della Washington State University, Patricia Hunt, afferma: “Questo studio solleva serie preoccupazioni sul fatto che siamo stati abbastanza attenti sulla sicurezza di questa sostanza chimica. Ciò che ne consegue è che sono arrivate le conclusioni delle agenzie federali su come regolare il BPA potrebbe essere stato basato su misurazioni imprecise.”


Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024