Array

Il robot quadrupede Spot combatterà al fianco dei Marines dal prossimo anno

Date:

Share post:

Il corpo dei Marines sta testando ancora una volta alcuni tipi di robot quadrupede per aiutare l’esercito nelle operazioni di fanteria. Ricordate il robot Boston Dynamics che sembra uscito da un film dell’orrore? Il team acquistato da Alphabet conferma le sue curiose scelte estetiche e propone anche alla US Army un prodotto dall’aria vagamente inquietante. La macchina che vi presentiamo oggi dovrebbe prendere regolarmente servizio nel 2018.

L’obiettivo finale è quello di avere un aiuto sul campo di battaglia, con azioni di pattuglia e altre tattiche di guerra. Sembra proprio che il Corpo dei Marines sia orientato su un robot a quattro gambe. Il perché di questa scelta risiede nelle maggiori agilità e stabilità che questa soluzione offre rispetto all’utilizzo di macchine bipedi. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul robot quadrupede che aiuterà l’esercito a stelle e strisce.

Un robot quadrupede per l’esercito USA

Il capitano Mike Malandra illustra alcune delle caratteristiche della macchina da guerra: “Non è un veicolo con cingoli, dunque può sterzare in un attimo. Un altro beneficio è che può rialzarsi quando cade a differenza di altri dispositivi. Ecco cosa stiamo a cercando, ad autunno faremo enormi passi avanti”.

Spot, questo il nome del robot quadrupede, sta venendo addestrato presso la base di Quantico. Due dispositivi spot sono stati già consegnati al corpo dei Marines, sono muniti di un sistema radio di una camera a 180 gradi sul naso e di un sistema che consente alla macchina di evitare gli ostacoli.

“Stiamo cercando di metterli in condizioni analoghe a quelle belliche – afferma Malandra – prima di mettere questi dispositivi su pista dobbiamo valutare alcuni parametri, poi li quantificheremo e creeremo un database per capire se questo sistema può svolgere compiti autonomia in maniera adeguata o no”.

54 milioni di dollari, a tanto ammonta l’aumento della spesa militare proposto dal presidente Donald Trump, il settore di ricerca & sviluppo robotico è uno di quelli che dovrebbe trarne maggior vantaggio. Tuttavia c’è ancora tanto da fare prima di vedere spot a combattere a fianco dei Marines sul campo di battaglia.

Boston Dynamics pensa a una versione del robot quadrupede che possa essere commercializzata. Di seguito vi mostriamo in video il robot Spot.

Fonte: roboticstrend.com

Related articles

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle...

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di...

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un...

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi...