La temperatura più alta del mondo è stata registrata a Ahvaz, una città dell’Iran popolata da oltre 1 milione di abitanti. La temperatura record è stata registrata lo scorso martedì, con la colonnina di mercurio del termometro che ha toccato i 54 gradi Celsius.
La temperatura più alta registrata in una città è stata accompagnata da un tweet da parte del meteorologo francese Etienne Kapikian. La misura è sicuramente un nuovo record per tutto il territorio iraniano, e rappresenta il valore più alto mai misurato in una città.
53.7°C à Ahwaz #Iran ce 29 juin ! nouveau record absolu national de #chaleur iranien fiable & record mensuel (juin) pour le continent #Asie pic.twitter.com/nVPaXtnyBB
— Etienne Kapikian (@EKMeteo) June 29, 2017
Registrata la temperatura più alta del mondo: pari merito con il Kuwait
Quella di Avhaz sarà anche la temperatura più alta mai registrata in Iran in una città così densamente popolata, ma per diventare un record mondiale bisognerà andare allo spareggio. Lo scorso anno, nella stazione meteorologica di Mitribah, in Kuwait, è stata registrata la stessa temperatura: 54 gradi Celsius. La differenza fondamentale è che la stazione meteo non è una città popolata da oltre 1 milione di abitanti come Avhaz.
A causa dell’umidità inoltre, i 54 gradi Celsius registrati vengono percepiti come 61,1 gradi. Perfino il Sanarium, detto anche Biosauna, ha una temperatura che oscilla tra i 50 e i 60 gradi, con l’umidità al 50%. Immaginate di passeggiare per le strade della vostra città con una temperatura da sauna, vestiti di tutto punto per andare a lavoro. Uno scenario infernale che possiamo solo immaginare, nonostante le altissime temperature che si registrano in Italia in questi giorni, sotto la morsa del caldo, che portano anche alla formazione di fenomeni atmosferici estremi. Come la supercella che ha colpito la zona tra Pavia e Milano, che dimostra ancora una volta come il pericolo tornado in Italia sia una minaccia reale e concreta.
L’Organizzazione Meteorologica Mondiale dovrà validare il risultato ottenuto ad Avhaz, effettuando test sullo strumento di misura della temperatura utilizzato da Weather Underground, il servizio che ha registrato per primo la temperatura record. Solo allora sapremo se sarà stata registrata la temperatura più alta del mondo, stabilendo un nuovo record.