L’intelligenza artificiale che ha guidato un aereo da addestramento

Date:

Share post:

Se ormai quando si parla di un’intelligenza artificiale sembra sempre di più di proiettarsi in un film fantascientifico. Una delle novità è che un sistema del genere ha recentemente fatto volare un aereo da addestramento per 17 ore. Non si parla di un semplice simulatore a terra, ma proprio un velivolo apposito, il Lockheed Martin VISTA X-62A. Il software ha di fatto imitato un pilota umano.

 

Un’intelligenza artificiale in grado di guidare un aereo

Le parole del direttore della ricerca della US Air Force Test Pilot School: “VISTA ci consentirà di parallelizzare lo sviluppo e il test di tecniche di intelligenza artificiale all’avanguardia con nuovi progetti di veicoli senza equipaggio. Questo approccio, combinato con test mirati sui nuovi sistemi di veicoli man mano che vengono prodotti, maturerà rapidamente l’autonomia per le piattaforme senza equipaggio e ci consentirà di fornire capacità tatticamente rilevanti al nostro caccia da guerra.”

La compagnia aereonautica che lavora ha stretto contratto con il governo degli Stati Uniti ha permesso proprio all’Air Force di aggiornare il suddetto velivolo. È stato aggiunto il Model Following Algorithm  e il System for Autonomous Control of the Simulation della stessa compagnia. I due sistemi integrati insieme sono in grado di permette all’aereo di volare da solo in modo avanzato, non una semplice progressione lineare.

La guerra è un propulsore particolare potente quando si parla di sviluppo tecnologico I sistemi di intelligenza artificiale non fanno eccezione e proprio tale industria ha investito molto in tal senso. Sarà interessante, e spaventoso, vedere nel futuro cosa potrà succedere.

Related articles

Funghi: non solo batteri salubri nella flora intestinale

Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare...

Antartide e crisi climatica: New York rischia 3 metri d’acqua entro il 2100

Secondo una nuova ricerca riportata da El Confidencial, New York rischia un aumento del livello del mare fino...

Antibiotici nei primi mesi di vita: legame con l’obesità infantile secondo recenti studi

Negli ultimi anni, un numero crescente di studi scientifici ha acceso i riflettori su una possibile correlazione tra...

Stimolazione Sensoriale: Una Chiave per la Memoria e la Crescita Cerebrale nella Sindrome di Down

Un nuovo filone di ricerca sta rivoluzionando il modo in cui guardiamo allo sviluppo cognitivo nella sindrome di...