iOS 11, come abbiamo avuto modo di vedere nel corso di queste settimane, si è confermato quale progetto troppo prematuro per garantire un’esperienza di utilizzo priva di impedimenti, crash, rallentamenti e malfunzionamenti così come invece auspicato da una società che con l’ultimo firmware ha portato all’introduzione di oltre 200 nuove aggiunte funzionali e miglioramenti.
Di fatto, nelle sole ultime due settimane, lo sviluppatore ha dovuto affinare il codice operativo di sistema portandosi al roll-out di una serie di nuovi firmware il cui scopo è stato quello di puntare a correzioni importanti segnalate dagli utenti tramite i loro feedback ufficiali. Dopo la concessione degli update iOS 11.0.1 e la vista d’insieme fornita dalla Beta iOS 11.1 ci imbattiamo oggi nel rilascio pubblico di una nuova versione 11.0.2 che risolve finalmente tutti i problemi legati all’utilizzo in chiamata per le soluzioni iPhone 8.
Nello specifico, sulla base delle dirette dichiarazioni riportate dagli utenti, si è passati alla correzione di un fastidioso bug che manifestava un rumore di sottofondo intermittente in chiamata. La stessa Apple si era portata fin da subito all’identificazione del problema, per il quale si era parlato di un bug software e non di un difetto dovuto ad una cattiva gestione del livello hardware.
A pochi giorni dal riesame del codice operativo lo sviluppatore di Cupertino ha concesso in uso un nuovo firmware iOS 11.0.2 dal peso di ben 286.6Mb che, secondo quanto confermato dalla stessa azienda, corregge l’errore apportando una serie di miglioramenti specifici accessori alle piattaforme in relazione alla correzione degli errori di programmazione riscontrati sui device della linea iPhone ed iPad.
Entrando più a fondo nel merito della questione si scopre in particolare che il nuovo aggiornamento:
- Risolve un problema riscontrato durante le chiamate per un piccolo numero di dispositivi iPhone 8 e iPhone 8 Plus in cui si verificano rumori di fondo.
- Risolve un problema che potrebbe nascondere alcune foto.
- Risolve un problema in cui gli allegati nelle e-mail crittografate S/MIME non venivano aperte.
Il nuovo aggiornamento iOS 11 è già disponibile attraverso il canale di distribuzione ufficiale Over the Air della compagnia e se non ancora notificato può essere facilmente raggiunto seguendo il percorso logico Impostazioni > Generale > Aggiornamento software. Visto il peso specifico del pacchetto, in questo caso, è consigliabile effettuare il download in presenza di una rete WiFi stabile e con almeno il 50% di batteria prima di procedere all’installazione.
Tu hai riscontrato ulteriori difetti di programmazione per i nuovi ecosistemi o hai deliberatamente scelto di non aderire al nuovo piano di aggiornamento? Se hai installato il nuovo OS e riscontri seri problemi di battery-drain consulta pure la nostra guida su come migliorare l’autonomia generale, altrimenti scopri se il tuo dispositivo è compatibile scorrendo la lista che trovi in fondo al post. Lasciaci pure tutti i tuoi pareri e tutte le tue personali considerazioni.
Smartphone Compatibili iOS 11
- iPhone 7
- iPhone 7 Plus
- iPhone 6s
- iPhone 6s Plus
- iPhone 6
- iPhone 6 Plus
- iPhone SE
- iPhone 5s
Tablet Compatibili iOS 11
- iPad il Pro 12,9” prima e seconda generazione
- iPad Pro 10,5”
- iPad Pro 9,7”
- iPad Air 2
- iPad Air
- iPad (5ª generazione)
- iPad mini 4, 3 e 2
Lettori Compatibili iOS 11
- iPod touch di 6ª generazione