iOS 11 è disponibile ufficialmente a partire dal 19 settembre, anticipando la commercializzazione dei nuovi iPhone 8 e 8 Plus. L’ultima major release del sistema operativo mobile di Apple porta con sé delle migliorie. Ad esempio, è presente la nuova app File la quale consente di gestire ed organizzare i file personali con pochi e semplici gesti.
È stato aggiunto anche un toggle nel Centro di controllo che consente di attivare/disattivare rapidamente la connessione dati. Oltre che per gli iPhone 8, 8 Plus e iPhone X, su cui iOS 11 arriva pre-installato, anche altri dispositivi della mela morsicata possono godere delle nuove funzionalità implementate nell’ultima release dell’OS. Dunque, anche i possessori di iPhone 6, 6S, SE e 7 possono installare il nuovo iOS 11.
iOS 11: emergono i primi problemi per la nuova versione del sistema operativo
Dopo l’installazione del sistema operativo, alcuni utenti hanno iniziato a segnalare problemi di rallentamenti di varie applicazioni, crash improvvisi e altro ancora. In particolare, dopo aver installato l’ultima versione dell’OS mobile di Apple, diversi software, come Safari, Messenger, ESPN e Yahoo, vengono aperti dopo alcuni secondi dal tap. Tali rallentamenti non si sono mai verificati sulle versioni precedenti di iOS. Proprio il sistema operativo mobile dell’azienda californiana, inoltre, è conosciuto per la sua rapidità e fluidità.
In aggiunta, alcuni utilizzatori hanno riscontrato vari blocchi anomali delle suddette applicazioni, dunque si sono visti obbligati a chiuderle e riaprirle. Rilevati anche vari crash durante un utilizzo standard. C’è chi dice addirittura che per avviare alcune applicazioni è stato necessario attendere quasi 1 minuto. I primi utenti che hanno installato iOS 11 lamentano proprio di blocchi anomali di app dopo aver effettuato l’upgrade e che prima di quest’ultimo funzionavano senza problemi.
In alcuni casi è stato necessario effettuare un hard reset per poter risolvere il problema. Gli annessi widget funzionano anche a rilento o addirittura si bloccano completamente. Parte degli utenti di iOS 11 hanno risolto questi problemi ripristinando esclusivamente le impostazioni del sistema operativo da Impostazioni – Generali – Ripristina – Ripristina impostazioni.
Ovviamente, chiediamo a voi lettori se magari qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza e di condividerla con noi nel caso per capire se siamo di fronte a un problema diffuso o meno.