Da poche ore i nuovi iPhone 8 e 8 Plus sono disponibili all’acquisto ufficialmente anche qui da noi in Italia. Anche se soltanto pochissimi utenti si troveranno tra le mani i nuovi melafonini, c’è già chi ha deciso di sottoporre il modello da 4.7 pollici a una test di resistenza per vedere l’effettiva qualità costruttiva. Nello specifico, il nuovo smartphone iOS è stato testato duramente dal noto youtuber JerryRigEverything che ha effettuato il suo solito test di resistenza.
Il risultato finale è stato davvero buono ma non c’erano molti dubbi dato che già l’iPhone 7 aveva passato in maniera positiva le prove estreme fatte dallo youtuber. La prima prova è stata fatta sul display. Lo schermo frontale riesce a resistere ai graffi fino al livello 6 della scala Mohs. Si tratta in sostanza di un ottimo livello ottenuto dal display Retina di iPhone 8 contro i graffi e lo posiziona alla pari dei suoi diretti rivali. Il display, quindi, non presenta alcuna criticità.
iPhone 8: testato a dovere dal noto youtuber JerryRigEverything
JerryRigEverything continua passando alla fotocamera posteriore. Il vetro protettivo in zaffiro inizia a graffiarsi soltanto al livello 6. Tuttavia, anche se non è un problema molto importante, se fosse vetro zaffiro puro, non si graffierebbe fino al livello 8/9. Un altro test condotto dallo youtuber vede questa volta la scocca in alluminio.
Il frame del nuovo iPhone 8, e del suo fratello maggiore iPhone 8 Plus, è stato realizzato in alluminio serie 7000. Questo particolare materiale tende a graffiarsi facilmente, come è accaduto anche per i predecessori, quindi è consigliabile utilizzare una custodia protettiva. Infine, JerryRigEverything ha effettuato il famoso bend test sullo smartphone per vedere se si piega.
Il risultato raggiunto dal dispositivo è stato ottimo, segno che Apple ha utilizzato dei materiali di ottima qualità. La qualità costruttiva di iPhone 8, e di iPhone 8 Plus, risulta eccellente, quindi gli acquirenti non dovranno molto preoccuparsi di avere tra le mani un prodotto fragile. Ovviamente, è sempre meglio applicare una pellicola in vetro temperato su display e utilizzare una custodia protettiva così da stare più tranquilli.
Chissà se il popolare youtuber riuscirà a mettere le mani anche sul nuovissimo iPhone X una volta che arriverà ufficialmente sul mercato. Non vediamo l’ora di scoprire se il display Super Retina OLED riuscirà a resistere, soprattutto al bend test.