News

L’ISS sta ancora perdendo più aria del normale: non si trova la falla

Quello che sembrava un problema facilmente risolvibile si sta invece trasformando in un grattacapo di difficile risoluzione. Per cominciare, l’ISS perde sempre aria, un sistema impostato così per preservare la pressione interna e per altri motivi. Detto questo, lo scorso settembre si sono accorti che la stazione sta perdendo più aria del dovuto, ma nonostante questo sono andati avanti come se nulla fosse.

Al tempo la perdita extra non sembrava essere eccessiva e quindi l’hanno lasciata stare. Dopo un anno la situazione però è cambiata e l’aria ha iniziato a uscire con un flusso sempre più costante tanto che sono corsi ai ripari. Il 20 agosto, i tre astronauti presenti a bordo si sono chiusi in un comparto dell’ISS in attesa che il centro comando a terra trovasse la suddetta perdita. Ci stanno mettendo più del previsto.

 

Alla ricerca della perdita sull’ISS

Allo stato attuale hanno escluso la maggior parte dei moduli presenti che compongono l’intera stazione, ma ancora non è stata trovata la causa di questo inconveniente. Non è la prima volta che succede a bordo, ma in precedenza ero stati più veloci a individuare il problema; era successo nel 2018, un foro di 2 millimetri dovuto a della vernice che si era staccata. Gli esperti sono comunque fiduciosi nel fatto che saranno in grado di trovare la falla in breve tempo e nel frattempo garantiscono che i tre astronauti non sono mai stati in pericolo.

Le parole di Daniel Hout, portavoce della NASA: “Nessuna preoccupazione per l’equipaggio o la sicurezza del veicolo. Nessuna preoccupazione per l’equipaggio o la sicurezza del veicolo.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025

Sudafrica tra innalzamento e sprofondamento: l’effetto paradosso

Il cambiamento climatico ha trasformato il Sudafrica in un laboratorio a cielo aperto, dove convivono due effetti apparentemente opposti: mentre…

20 Maggio 2025

Dipendenza da internet: cos’è, sintomi e come uscirne

Nel mondo iperconnesso di oggi, internet è diventato uno strumento essenziale per lavoro, studio e relazioni. Ma quando l’uso diventa…

19 Maggio 2025