La chiesa di Tomar in Portogallo potrebbe essere stata il “Vaticano” dei Templari

Date:

Share post:

La Chiesa di Santa Maria do Olival, a Tomar, in Portogallo, potrebbe essere stata un luogo di grande importanza per l’Ordine dei Templari. Lo storico Paulo Alexandre Loução dice addirittura che potrebbe essere stato “il luogo più importante per i Templari in Portogallo“, equivalente al Vaticano per i cattolici.

La chiesa fu costruita dal cavaliere Gualdim Pais, nel XIII secolo, per servire come pantheon per l’Ordine dei Templari. “Qui venivano eseguiti rituali funebri e forse rituali di iniziazione per i Templari“, ha spiegato lo storico. Loução ha menzionato, ad esempio, la Stella a cinque punte della chiesa, che porta all’idea di “elevazione dello spirito umano“.

Nella mia interpretazione simboleggia il ritorno al grembo materno – l’idea che il cavaliere nella sua iniziazione ritorni nel grembo della terra per rinascere spiritualmente“, ha aggiunto.

 

L’Ordine dei Templari

I Templari erano un ordine militare di Cavalleria, fondato all’indomani della Prima Crociata del 1096, con lo scopo originale di proteggere i cristiani che tornavano per fare il pellegrinaggio a Gerusalemme dopo la loro conquista. L’improvvisa scomparsa della maggior parte delle infrastrutture europee dell’Ordine ha dato origine a speculazioni e leggende che mantengono vivo il nome dei Templari fino ad oggi.

Tomar diventa il centro ecclesiastico di tutte le chiese cristiane che si stanno costruendo all’estero e quella che ospita tutte queste chiese è la Chiesa di Santa Maria do Olival”, ha sottolineato lo storico. Lo stesso Infante Dom Henrique de Avis era un templare, il cui ruolo fu decisivo nelle scoperte.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era...

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con...

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi...

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi...