Legionella: l’aumento dei casi in tutto il mondo

Date:

Share post:

I casi di legionellosi, ovvero la malattia causa dal batterio Legionella, sono aumentati di molto in tutto il mondo. Questi aumenti si possono vedere chiaramente negli Stati Uniti e in Europa con un tasso aumento di quasi dieci volte in venti anni. Una ricerca ha cercato di capirne il perché è c’è stato un collegamento quasi paradossale. Più l’aria è diventata pulita da una specifica sostanza, più i casi sono aumentati. Non è al momento una causa certa, ma una correlazione significativa.

Lo studio statunitense si è concentrato su New York proprio a causa del numero di casi di Legionella cresciuto negli ultimi anni. Escludendo molte delle variabili in gioco si sono accorti che diametralmente a un aumento dei suddetti, c’è stata una diminuzione della presenza di anidride solforosa nell’aria.

 

Legionella e aria pulita

L’anidride solforosa si lega alle gocce di vapore acqueo rendendole meno ospitali per il batterio in quanto più acide; quest’ultimo si muove anche in questo modo nell’aria. Di fatto quindi, nel momento in cui l’aria è diventata più pulita per la presenza ridotta della SO2, il batterio ha un ambiente favorevole alla sua diffusione su larga scala.

Lo studio ha anche sottolineato che ci sono alcuni elementi che favoriscono la diffusione della legionella in ambienti circoscritti. Tra questi ci sono le torri di raffreddamento, sistemi che servono per dissipare il calore nella fabbriche di solito. L’utilizzo di enormi ventilatori aiuta lo spostamento d’aria delle gocce al cui interno sono presenti i batteri della Legionella. Il risultato è che la popolazione che mediamente vive a 7 chilometri da almeno una torre, presenza un rischio più elevato di infettarsi.

Related articles

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere...

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione...

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni...

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di...