Israele nello spazio: i creatori di Beresheet riproveranno a raggiungere la Luna

Date:

Share post:

La sonda Beresheet non è riuscita ad atterrare con successo sulla Luna distruggendosi e distruggendo anche il sogno della compagnia israeliana di raggiungere proprio il nostro satellite entrando così di fatto in un gruppo ristretto. Nonostante questo fallimento il presidente di SpaceIL ha annunciato che il progetto non è finito qui, ma andrà avanti. Una nuova task force sta già lavorando sul nuovo piano per lo sviluppo di una seconda sonda la quale avrà lo stesso nome della precedente, Beresheet 2.

Questo sforzo sarà possibile anche grazie agli investitori, soprattutto un miliardario il quale ha donato di suo ben 40 milioni di dollari. Ecco com’è stato presentato il progetto, anche se non ufficialmente: “Beresheet 2 è stato appena annunciato: sarà un progetto importante che richiederà pianificazione, coordinamento e, ultimo ma non meno importante In questo momento ci sono così tanti fattori in gioco che non possiamo ancora fare una previsione quando sarà lanciata esattamente, speriamo di essere ancora la prima compagnia privata a sbarcare sulla Luna.

 

Ritorno sulla Luna

Il mancato successo ha messo fine alla prima parte di un progetto ambizioso e la NASA ha voluto ringraziare tramite il capo scientifico dell’Agenzia ovvero Thomas Zurbuchen: “Voglio ringraziare TeamSpaceIL per aver fatto questo sbarco con milioni di spettatori in tutto il mondo, nonostante i rischi. Facciamo lo stesso perché crediamo nel valore dell’esplorazione e dell’ispirazione in tutto il mondo. Incoraggiamo tutti gli esploratori internazionali e commerciali a fare lo stesso.

Il problema che ha causato il mancato atterraggio è stato causato da un errore tecnico che si è trasformato in un malfunzionamento del motore principale. Quest’ultimo ad un certo punto ha ripreso funzionare, ma la distanza col suolo era troppo poca ovvero appena 150 metri e data la velocità era impossibile aggiustare la traiettoria o rallentare.

Related articles

Gli smartwatch possono rilevare malattie ore prima dei sintomi e ridurre la trasmissione fino al 50%

Un recente studio pubblicato su PNAS rivela che gli smartwatch possono rilevare i primi segnali di malattia ore...

Gli AirPods Pro 3 potrebbero presto arrivare sul mercato

Siete tra coloro che stanno aspettando il lancio di un nuovo modello di AirPods Pro? Ci sono buone...

OnePlus Watch 3 43mm: smartwatch compatto con funzioni avanzate per mente e corpo

OnePlus, il rinomato brand globale nel settore tecnologico, si prepara a un lancio significativo previsto per l’8 luglio...

Zucchero e cervello: liberare le riserve potrebbe proteggere dalla demenza

Il glucosio è da sempre considerato il “carburante” principale del cervello, ma recenti studi stanno cambiando prospettiva. Nuove...