Chi mangia cioccolato, formaggio e yogurt ha un minor rischio di malattie cardiache

Date:

Share post:

Vari studi consigliano spesso una dieta a base prevalentemente vegetale per migliorare la salute del cuore e prevenire il rischio di malattie cardiache. Per avere questo beneficio però non è necessario essere o diventare completamente vegani: secondo lo studio mangiare alcuni alimenti come formaggio, cioccolato e yogurt riducono il rischio di malattie cardiache.

Mangiare con moderazione i latticini può aiutare a proteggere il cuore. Alcuni ricercatori hanno esaminato ulteriormente quasi 100 studi precedenti sulla relazione tra malattie del cuore e abitudini alimentari. Si sono concentrati specialmente su alcuni alimenti, come carne rossa, pollame, latticini e cereali.

 

Malattie cardiache, cioccolato e latticini riducono il rischio di questa condizione

I risultati suggeriscono che mangiare in modo regolare yogurt e piccole quantità di formaggio potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, proprio a causa del processo di fermentazione di questi alimenti. Anche piccole quantità di cioccolato possono ridurre i rischi di problemi al cuore.

Contrariamente alle vecchie teorie dove l’alto contenuto di grassi saturi è rischioso per la salute del cuore, il recente studio ha scoperto che alcuni latticini avevano un un effetto protettivo. Mangiare almeno 200 grammi di yogurt al giorno porta un rischio inferiore di questa condizione, rispetto a chi non mangiava yogurt. Anche il formaggio è utile in quantità moderate per la prevenzione.

È stato riscontrato che mangiare tra i 20 e i 45 grammi di cioccolato al giorno, da metà a un’intera barretta di cioccolato da 1,5 once, ha i maggiori benefici. Mangiare di più non era collegato a una migliore salute del cuore. Tuttavia gli esperti raccomandano di consumare almeno 10 grammi di cioccolato per non assumere troppi zuccheri o calorie in eccesso per controbilanciare i benefici per la salute del cuore.

Sebbene lo studio più recente non abbia fatto distinzione tra i tipi di cioccolato, studi precedenti suggeriscono che il cioccolato fondente potrebbe essere l’opzione migliore per la salute del cuore, poiché è più ricco di flavanoli, antiossidanti e altri nutrienti benefici. Il cioccolato al latte, al contrario, tende ad essere più ricco di zuccheri aggiunti e grassi lavorati, troppi dei quali possono essere dannosi per la salute.

Foto di Myriams-Fotos da Pixabay

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore...

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver...

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple...

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore...