Array

MediaTek: nuovi chipset a 64 bit MT8163 e MT8735 per tablet

Date:

Share post:

Mediatek ha svelato due nuovi chipset con supporto alla codifica a 64bit che saranno dedicati al mondo dei tablet: ecco il chip MT8163 e MT8735; scopriamo le loro caratteristiche tecniche.

Mediatek società cinese leader al mondo nello sviluppo e produzione di chipset dedicati ai dispositivi mobili, in questi ultimi mesi sta rilasciando nuovi chip compatibili con lo standard a 64 bit che sfruttano tutte le nuove tecnologie per aumentare le prestazioni e diminuire i consumi energetici; tra i più recenti oggi sono stati annunciati il chipset MT8163 e MT8735, entrambi dedicati al panorama dei tablet.

MT8163

Il primo dei due, MT8163, è un chipset quad core a 64bit indicato principalmente per tablet a più basso costo che comunque vogliono lo stesso buone prestazioni generali (dovrebbe infatti raggiungere i 30.000 punti su ANTUTU) e si affidano principalmente a una connettività limitata al Wifi (non è supportata la connettività 3G o LTE per capirci meglio).

I quattro core del MT8163 sono basati sulla nuova e moderna architettura Cortex A53 e funzionanti ad una frequenza tale da renderli perfettamente capace di riprodurre e registrare video con risoluzione full hd 1080p a 60fps e video con risoluzione a 720p 120 fps; il chipset inoltre supporta il nuovo codecs video H 265, il Wifi dual band, il Bluetooth 4.0, il GPS e la radio FM.

MT8735

L’altro chipset quad core, MT8735, sarà dedicato invece a prodotti un po’ più complessi dedicati quindi ad una fascia di mercato più importante; il chip in questione infatti promette prestazioni di un 20% più potenti rispetto ad altri chipset con stessa architettura venduti dalla concorrenza e un consumo energetico inferiore del 10%.

Sono poi implementate alcune tecnologia proprietarie della stessa Mediatek per migliorare le performance generali nella multimedialità come ad esempio Mediatek Miravision, funzioni dedicate alle camere come PIP/VIV e la real time Portrait Play.

Il chip in questione supporta la connettività LTE, il wifi dual band a 5 mhz, il bluetooth 4.0, il GPS + Glonass + Beidou, la radio fm.

Sia il chipset MT8163 che MT8735 inizieranno la commercializzazione ufficiale entro la fine di questo mese; con molta probabilità i primi tablet che sfrutteranno questi chip arriveranno verso maggio o comunque prima dell’inizio dell’estate 2015.

Fonte: Notizia

Tommaso Lenci
Tommaso Lenci
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l'università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono e mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, smartphone, Android, Windows phone

Related articles

Un futuro senza allergie: tra innovazione scientifica e nuove speranze

Le allergie rappresentano una delle condizioni di salute più diffuse e in crescita a livello globale. Si stima...

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per...

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che...

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la...