Sappiamo che Google spedisce ogni release del suo sistema operativo Android con l’app Messaggi predefinita. Nelle ultime ore, l’azienda con sede a Mountain View ha deciso di rilasciare un nuovo aggiornamento per l’app che la porta alla versione 2.5. Anche se nel Changelog ufficiale è stata riportata soltanto una novità, in realtà l’applicativo ne nasconde di altre.
Innanzitutto, non è presente più il FAB, ossia il Floating Action Button, utilizzato solitamente per creare una nuova conversazione. Con Messaggi 2.5, ora, sarà necessario utilizzare il tasto situato nella barra superiore per avviare una nuova chat. Tuttavia, alcuni utenti sostengono che il pulsante FAB è ancora presente anche dopo aver effettuato l’update all’ultima release disponibile.
Messaggi: l’app Google si aggiorna alla versione 2.5 portando delle novità interessanti
A questo punto, le cause potrebbero essere due: o Big G sta effettuando un test per verificare l’effettiva utilità del tasto fluttuante oppure la disattivazione starebbe avvenendo in maniera graduale lato server. Messaggi 2.5 porta con sé altre novità nascoste nel codice, come spesso accade nelle altre applicazioni Google. La prima scoperta riguarda la possibilità di ricevere ed inviare denaro direttamente dal software.
Con molta probabilità, però, verrà utilizzato il servizio Google Wallet per finalizzare le varie transazioni. Il codice rivela anche riferimenti a possibili videochiamate e scansione di codice QR. Quest’ultima potrebbe avvenire attraverso l’aggiunta nell’app di un apposito scanner. È presente anche una sorta di promemoria che ricorda agli utenti di iPhone come disattivare iMessage nel caso non si ricevano SMS.
Vi ricordiamo che Messaggi permette di inviare a qualsiasi persona SMS, MMS, immagini, video e messaggi vocali. È possibile anche bloccare i contatti indesiderati con cui non si vuole comunicare, archiviare messaggi oppure aggiungere le emoticon o gli adesivi preferiti per personalizzare ogni conversazione. L’app è disponibile al download ufficiale sul Google Play Store accessibile dal badge sottostante oppure è possibile scaricare l’APK a questo indirizzo.