Netflix sta senz’altro sorprendendo i propri utenti che non aspettano altro di vedere un prossimo ampliamento del palinsesto televisivo. Ciononostante abbiamo scoperto alcuni menu segreti dei quali Netflix ci ha tenuto all’oscuro.
Netflix come funziona la scelta rapida
Netflix è appena arrivato in Italia coperto da un alone di mistero che abbiamo cercato di svelare ma si sa che prima o poi tutti segreti vengono a galla. Stavolta tocca ai menu di piattaforma raggiungibili mediante le combinazioni di scelta rapida da tastiera.
Già noti al pubblico americano sono rimasti fin oggi un mistero per gli italiani. Prendete carta e penna ed appuntateveli.
- Ctrl+Shift+Alt+D: consente di abilitare un dettagliato pannello statistiche audio-video nel corso della riproduzione di un qualsiasi flusso video in streaming. Una soluzione che si rivela utilissima per carpire le differenze tra uno stream HD a 720p ed uno in Full HD a 1080p.
- Ctrl+Shift+Alt+S: Pone in chiaro il bitrate level consentendo la selezione del miglior livello se messo in rapporto alla velocità della propria connessione internet.
- Spazio: Mette i pausa o riavvia la riproduzione del video
- F (Fullscreen): Attiva la modalità a schermo intero
- Esc: Esce dalla precedente modalità a schermo intero
Questi i comandi base per interagire su un livello più basso. Per entrare in dettaglio potrebbe essere utile, nonostante sia più macchinoso, abilitare il menu che segue mediante questa sequenza (sembra di fare cheat su PS One):
- su, su, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, su, su, su, su
Digitando la sequenza dal telecomando si accede al menu del LogOut che tra le altre cose fornisce informazioni utili su alcuni parametri tra cui la rete e il profilo dell’abbonato. Di seguito trovi l’elenco completo delle funzioni accessibili:
- Shift+Freccia sinistra: Riavvolgimento (rewind)
- Shift+Freccia destra: Avanzamento rapido (fast forward)
- Freccia su: Volume up
- Freccia giù: Volume down
- M (Mute Volume): azzeramento audio (mute)
A schermo intero possiamo invece interagire attraverso:
- Ctrl+spazio: Riavvolgimento e Avanzamento veloce attivo in schermo intero. Le frecce destra e sinistra operano la scelta.
- Ctrl+Shift+Alt: Informazioni streaming sezione audio-video
- Ctrl+Shift+Alt+S: Streaming bitrate information
SuperNetflix, l’estensione per chi ha poco tempo
Se non vuoi o non puoi cimentarti nelle precedenti imprese allora ti risulterà utile sapere che esiste un’estensione qui in Italia ancora poco conosciuta che va sotto il nome di SuperNetflix.
Se guardate i contenuti web da browser questa è la scelta più saggia da intraprendere visto che vi porterà via poco tempo e vi permetterà di gestire alcuni parametri utilissimi tra i quali figurano:
- Qualità streaming variabile in relazione alla portata della vostra connessione
- Forcing della qualità verso Full HD o UHD
- Sottotitoli per tutte le lingue personalizzabili
- Sottotitoli di livello avanzato grazie a SubFlicks.com
- Controlli volume e setting video avanzati
Ecco, infine, un video-sample dell’estensione in uso:
Fonte: Netflix Italia