Nexus 7 e Nexus 5 Android N: in fase test

Date:

Share post:

Dopo l’annuncio e la pubblicazione della Developer Preview di Android N, molti utenti si sono lamentati del fatto che nella lista dei dispositivi supportati manchi all’appello forse il più rappresentaivo dei googlefonini, e il più popolare di sempre: il Nexus 5. Come da prassi gli smartphone Made in Google vengono supportati per un periodo di tempo pari a 18 mesi ed essendo uscito nell’Ottobre del 2013, era alquanto utopistico aspettarsi un trattamento di favore, ma la speranza è l’ultima a morire. Vediamo ora di fare chiarezza su Nexus 5 Android N, e Nexus 7 Android N.

Nexus 5 Android

Andando infatti a spulciare tra i codici sorgenti della preview di Android N, dai ragazzi di TheBleg nella repository hammerhead (nome in codice del Nexus 5) è possibile vedere come sia attualmente in fase di testing la nuova versione del sistema operativo di Google ma che, per diverse motivazioni a noi sconosciute, ancora non è stata resa disponibile al download. Stessa storia anche per il “fratello maggiore” Nexus 7 versione 2013 Wi-Fi (flo) ed LTE (deb) che ancora oggi viene supportato. Dalla liste sembra essere stato escluso definitivamente il caro Nexus 4 che, vuoi per l’ormai quasi obsolescenza, vuoi per i limiti tecnici, non sarebbe in grado probabilmente di reggere le nuove build. Ad oggi non ci è dato sapere quando e come Google darà conferma (o smentita) del supporto al Nexus 5, ma è lecito aspettarsi un trattamento simile a quanto visto con l’N4, ovvero un’esclusione totale dalle Developer Preview ma un pieno supporto alle release finali di Android Lollipop.

Nexus 5 android

D’altronde le differenze tra Nexus 5 e 5X non sono poi molte, a parte un miglioramento alla CPU, GPU e alla fotocamera, i 2 GB di RAM sono un fattore comune ad entrambi, quindi è molto sensato pensare che N5 sia ancora in grado di gestire ottimamente il multi-windows e tutte le feature che Android N promette di portarsi in dote. Purtroppo fino a che il supporto non verrà reso ufficiale, i numerosissimi possessori di Nexus 5 non devono fare altro che aspettare e sperare nel buon senso del colosso statunitense. Per concludere infine vi ricordiamo che i modelli supportati per provare in anteprima l’ultimo software Android sono: Nexus 6, Nexus 9, Nexus 5X, Nexus 6P e il Nexus Player.

Se anche voi siete dei fieri possessori di un Nexus 5 (come il sottoscritto) pensate che riceverà l’ultimo aggiornamento da parte di Google oppure no? Fatecelo sapere con un commento qua sotto e rimanete sulle nostre pagine di FocusTECH per restare sempre aggiornati su tutte le novità.

David Fiorin
David Fiorin
Videogiocatore incallito, afflitto da una rara fissazione per la Tecnologia e la Musica. Sonaro sotto sotto, ma aperto a qualsiasi altro degno pretendente. Il dottore gli ha prescritto una dose costante e massiccia di musica ogni giorno accompagnata da tutto ciò che è Geek e/o Nerd. Suonatore mediocre di chitarra e pianoforte (tra le altre cose), studia presso la DBGA per diventare sviluppatore di Videogiochi. Quando ispirato scrive sul suo blog: https://davidfool94.wordpress.com

Related articles

Sonno e inquinamento luminoso: un problema per la salute

Dormire bene è una porzione di tempo fondamentale per mantenersi in salute, ma il sonno può essere disturbato...

Nostradamus e la profezia per il 2025: crisi globale e nuovo sistema economico?

Mentre il mondo guarda con apprensione ai venti di guerra e al clima sempre più instabile, c’è chi...

Il trucco matematico per vincere alla lotteria (ma serve un patrimonio)

Vincere alla lotteria sembra un sogno irrealizzabile, ma la matematica ha dimostrato che esiste un modo infallibile per...

Amazon: le migliori offerte hi-tech del giorno

Nonostante il Prime Day di Amazon sia terminato, le offerte continuano ad arrivare e sono per tutti! In...