Nintendo è stata presa di mira dopo aver nascosto agli appassionati dei palesi problemi di lag durante il torneo online di Super Smash Bros, interrompendo in seguito la partita.
La società ha ospitato l’evento Super Smash Bros. Ultimate North America Open, quando i servizi online di Nintendo Switch hanno iniziato a soffrire di pesante lag, interessando i giochi nella regione del Nord Est del torneo.
Torneo tagliato a metà
Nel bel mezzo di una delle partite, il gioco ha iniziato a laggare visibilmente e, in un apparente tentativo di nascondere questo fatto, la squadra di trasmissione ha tagliato via lo studio degli analisti, per non mostrare che la partita si stava bloccando a metà match.
Dopo aver interrotto il gioco, l’host ha dichiarato: “Durante questa visualizzazione, potresti vedere un po ‘di lag o buffering ma non ti preoccupare, i giocatori non lo vedono – questo non ha effetto su di loro e questo non influenzerà i VOD dopo, ovviamente”.
Gli spettatori non erano convinti, dato che il lag di gioco è comune quando si gioca da soli, e quindi i giocatori di Smash l’avrebbero immediatamente riconosciuto come un problema in-game – non un problema di trasmissione.
I tweet dei giocatori
Uno dei giocatori coinvolti nel gioco, isnacks, ha confutato quelle affermazioni affermando su Twitter di aver sofferto di un sacco di lag durante la partita.
“Un sacco di lag. Non sappiamo da dove sia venuto perché i giochi 1 e 2 sono stati abbastanza decenti”, ha detto, rispondendo a un fan che ha chiesto se avesse sofferto del problema.
https://twitter.com/Chef_Isnek/status/1094392172043010048?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1094392172043010048&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.dexerto.com%2Fsmash%2Fnintendo-under-fire-lying-about-players-lagging-smash-tournament-349765
Il reporter di Esports Rod ‘Slasher‘ Breslau ha evidenziato la clip del gioco sul suo account Twitter, aggiungendo che l’host aveva “presumibilmente mentito agli spettatori” sostenendo che i giocatori non avevano incontrato problemi di lag – affermando anche che Smash Ultimate online è “notoriamente laggy“.
Nintendo cut stream of a match in this weekend's Smash NA Open qualifiers due to lag in the match, and then the host presumably lied to viewers saying the players did not experience lag while playing. Smash Ultimate online is notoriously laggy. #NintendoNAO19 pic.twitter.com/cxFtA9bdeg
— Rod Breslau (@Slasher) February 9, 2019
Anche DMBrandon, streamer di Twitch, ha fatto il suo ingresso, affermando che ciò che è accaduto era simile a pubblicità ingannevole, descrivendo anche l’evento come un “casino“.
“Nintendo dice in una trasmissione che i giocatori non stanno vivendo lag è simile alla pubblicità ingannevole“, ha twittato. “Questo evento è un casino e spero che il talent dica qualcosa.”
Nintendo saying on a broadcast that the players aren't experiencing lag is akin to false advertising.
This event is a mess and i hope the talent says something.
— Brandon — Protest. Donate. (@juiceDiem) February 10, 2019
Non ci sono state ancora risposte ufficiali da parte di Nintendo sulle accuse, ma quello che è emerso sembra un chiaro tentativo di insabbiamento, e i fan non ne sono contenti.