Poco più di una settimana fa, Samsung Electronics ha annunciato ufficialmente il suo programma di sostituzione globale per il Galaxy Note 7 in via del tutto precauzionale, visto e considerato che al momento i casi documentati sono stati solo 35 e limitati ai mercati esteri degli Stati Uniti, della Corea del Sud e della Thailandia. Il problema è dovuto alla batteria e ad un non corretto processo di ricarica dovuto ad una cattiva progettazione delle celle.
Il lavoro svolto è stato concepito per accelerare le spedizioni sui prodotti e ridurre, quindi, al minimo il disagio nei confronti degli acquirenti, segnati ora da un disagio decisamente troppo marcato e che potrebbe verosimilmente recare danni a lungo termine sull’immagine della società, alle prese ora con un problema di non poco conto.
Nel corso della settimana, dice la stessa Samsung, si è cercato di colmare le preoccupazioni dei clienti e sottolineare quanto sia importante la sostituzione rapida e senza intoppi. La priorità, non soltanto per i Note 7, è sempre stata quella di creare i giusti presupposti di sicurezza. E ciò può essere fatto soltanto spegnendo il proprio smartphone e procedendo allo scambio in tempi rapidi, prima di incorrere in spiacevoli ed inattese conseguenze.
DJ Koh, Presidente della Mobile Communications business per Samsung Electronics ribadisce, quindi, l’importanza di procedere in tempi ristretti alla sostituzione Note 7, da svilupparsi secondo i previsti criteri normativi vigenti al riguardo e nei termini della garanzia del prodotto. Inoltre, DJ Koh, tiene a ringraziare i propri clienti e si scusa per il disagio recato ai consumer, vero i quali viene ora richiesta pazienza e comprensione.
Gli incidenti segnalati, al momento e come detto poco sopra, sono stati relativamente pochi ma Samsung sta comunque fornendo il supporto necessario, dopo aver preso visione dell’inventario batteria incriminato e rilasciato per i prodotti del mercato statunitense e della madrepatria. La collaborazione è su larga scala e coinvolge anche gli organismi nazionali di regolamentazione.
LEGGI ANCHE: Galaxy Note 7 richiamo: spunta la pagina ufficiale di Samsung
Samsung, inoltre, incoraggia i propri utenti a contattare, quanto più rapidamente possibile, il centro assistenza più vicino o uno dei call center abilitati per richiedere al sostituzione gratuita immediata del loro Note 7.