Nuovi dati indicano che l’Universo potrebbe essere più giovane di quanto pensassimo

Date:

Share post:

Recentemente, un team di ricercatori guidato dal professor Qi Guo del NAOC (Osservatori Astronomici Nazionali) dell’Accademia cinese delle Scienze ha pubblicato risultati rivoluzionari che potrebbero ridefinire la nostra comprensione dell’Universo. Utilizzando i dati della Sloan Digital Sky Survey (SDSS), il team ha analizzato il movimento di coppie di satelliti attorno a gruppi di galassie massicce.

Le osservazioni hanno rivelato un notevole eccesso di coppie con deviazioni di velocità correlate, indicando la presenza di galassie satellitari recentemente accresciute o in caduta. Questo fenomeno è stato riscontrato in simulazioni cosmologiche, ma la discrepanza tra osservazioni e simulazioni suggerisce che i gruppi di galassie massicci potrebbero essere più giovani di quanto previsto dal modello Lambda-CDM.

Il professor Qi Guo ha affermato che

“l’età dei grandi gruppi di galassie può essere strettamente correlata all’età dell’Universo”,

indicando così che questi risultati sfidano l’attuale modello cosmologico. Qing Gu, primo autore dell’articolo, ha sottolineato che questi risultati potrebbero influire sulla valutazione dell’età dell’Universo derivata dalla radiazione cosmica di fondo a microonde dalla Collaborazione Planck.

Queste scoperte non solo pongono una sfida all’attuale modello cosmologico, ma potrebbero anche fornire preziose informazioni sulla tensione di Hubble, portandoci a riconsiderare l’età dell’Universo, tradizionalmente accettata. L’articolo completo è stato pubblicato sulla rivista Nature Astronomy il 22 gennaio, aprendo nuove prospettive nella nostra comprensione dell’Universo e delle sue origini.

Foto di Bryan Goff su Unsplash

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o...

Scoperti nel liquido spinale indizi per la diagnosi precoce della demenza frontotemporale

Un recente studio scientifico ha individuato nel liquido cerebrospinale una serie di biomarcatori che potrebbero rivoluzionare la diagnosi...

Perché non vediamo le megastrutture aliene? Una nuova teoria svela l’autodistruzione delle sfere di Dyson

La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato...

Sindrome del cuore infranto: cos’è, perché può essere mortale e chi colpisce di più

La chiamano "sindrome del cuore infranto", ma non è solo una metafora romantica: si tratta di una reale...