Sappiamo che l’estate è sempre stata associata al recupero della forma fisica e al bikini. Un nuovo studio ha dichiarato che il clima caldo potrebbe portare ad adottare nuove abitudini alimentari, magari più sane e ovviamente non dobbiamo privarci di ciò che ci piace poiché ci rende infelici. È proprio l’ultima cosa che vorremmo essere durante il periodo estivo.
Dando la priorità alle cose che ci piacciono, diventando creativi in cucina e approfittando della stagione dei cibi freschi, possiamo comunque divertirci mentre rompiamo i nostri obiettivi di salute, inclusa la perdita di peso se è il nostro punto d’arrivo.
Già particolarmente colpiti dalle restrizioni del Covid-19 siamo tutti privati del piacere e questo non va bene. Questo rende molto importante non scegliere piani alimentari particolarmente restrittivi. Molte persone usano gli spuntini per esprimere il proprio stato d’animo, come noia e stress. Non c’è nulla di sbagliato mangiare qualcosa ma ovviamente senza esagerare. Se vogliamo ridurre possiamo sostituire gli spuntini con quello che preferiamo fare, una passeggiata o una bella chiacchierata con un amico.
Questi comportamenti errati portano le persone a mangiare anche se non hanno effettivamente fame portando a conseguenze per la nostra salute. Uno dei miglior modi di ridurre i cibi spazzatura è quello di sostituirli con cibi sani e freschi. Soprattutto in estate frutta e verdura sono alimenti freschissimi; mangiarne gran quantità ci porta ad una alimentazione più sana.
Evitare carne e prodotti animali non è strettamente necessario, ma si suggerisce di aggiungerli nella nostra dieta con moderazione. Lo sbaglio più grande che avvolte facciamo è quello di pensare il cibo definito sano sia noioso. Questo pensiero è dovuto forse perché non abbiamo scelto una generosa varietà di verdure. Con l’era di internet ed alcune app, come Instagram e Pinterest, ci danno moltissime ispirazioni per non mangiare sempre la solita cosa.
Dopo aver fatto un pasto pieno di nutrienti possiamo concederci uno sfizio, magari un gelato o un dolce estivo preferito. La miglior strategia alimentare è circa il 90% di una dieta salutare e il restante 10% è una coccola, un regalo indipendentemente dal valore nutritivo. Un mix di ciò, tra il benessere e il piacere, è il modo giusto per mantenere una comportamento alimentare sano anche dopo l’estate.
L’estate è anche la stagione preferita per un cocktail con gli amici o una bella birra fresca. L’assunzione di sostanze alcoliche si modella e affianca al nostro piano alimentare, ma è bene farlo con moderazione. Inoltre ricordiamoci di mantenerci idratati a prescindere che sia alcol o no.
Image by Tonda Tran from Pixabay
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…
Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…
Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…
Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…
Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…
La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…