News

Nutrizione: cosa mangiare per arrivare pronti all’estate

Sappiamo che l’estate è sempre stata associata al recupero della forma fisica e al bikini. Un nuovo studio ha dichiarato che il clima caldo potrebbe portare ad adottare nuove abitudini alimentari, magari più sane e ovviamente non dobbiamo privarci di ciò che ci piace poiché ci rende infelici. È proprio l’ultima cosa che vorremmo essere durante il periodo estivo.

Dando la priorità alle cose che ci piacciono, diventando creativi in cucina e approfittando della stagione dei cibi freschi, possiamo comunque divertirci mentre rompiamo i nostri obiettivi di salute, inclusa la perdita di peso se è il nostro punto d’arrivo.

 

Estate, quali cibi assumere per una nutrizione sana

Già particolarmente colpiti dalle restrizioni del Covid-19 siamo tutti privati del piacere e questo non va bene. Questo rende molto importante non scegliere piani alimentari particolarmente restrittivi. Molte persone usano gli spuntini per esprimere il proprio stato d’animo, come noia e stress. Non c’è nulla di sbagliato mangiare qualcosa ma ovviamente senza esagerare. Se vogliamo ridurre possiamo sostituire gli spuntini con quello che preferiamo fare, una passeggiata o una bella chiacchierata con un amico.

Questi comportamenti errati portano le persone a mangiare anche se non hanno effettivamente fame portando a conseguenze per la nostra salute. Uno dei miglior modi di ridurre i cibi spazzatura è quello di sostituirli con cibi sani e freschi. Soprattutto in estate frutta e verdura sono alimenti freschissimi; mangiarne gran quantità ci porta ad una alimentazione più sana.

Evitare carne e prodotti animali non è strettamente necessario, ma si suggerisce di aggiungerli nella nostra dieta con moderazione. Lo sbaglio più grande che avvolte facciamo è quello di pensare il cibo definito sano sia noioso. Questo pensiero è dovuto forse perché non abbiamo scelto una generosa varietà di verdure. Con l’era di internet ed alcune app, come Instagram e Pinterest, ci danno moltissime ispirazioni per non mangiare sempre la solita cosa.

 

Non privarsi e fare cose che rendono felici

Dopo aver fatto un pasto pieno di nutrienti possiamo concederci uno sfizio, magari un gelato o un dolce estivo preferito. La miglior strategia alimentare è circa il 90% di una dieta salutare e il restante 10% è una coccola, un regalo indipendentemente dal valore nutritivo. Un mix di ciò, tra il benessere e il piacere, è il modo giusto per mantenere una comportamento alimentare sano anche dopo l’estate.

L’estate è anche la stagione preferita per un cocktail con gli amici o una bella birra fresca. L’assunzione di sostanze alcoliche si modella e affianca al nostro piano alimentare, ma è bene farlo con moderazione. Inoltre ricordiamoci di mantenerci idratati a prescindere che sia alcol o no.

Image by Tonda Tran from Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024