Un panda potrebbe cambiare le sorti del pianeta. E’ l’intenzione della Cina che sta progettando una stazione solare a forma di panda. Secondo le autorità asiatiche il progetto dovrebbe favorire l’energia green e destare l’interesse dei giovani verso di essa. Un modo per limitare i danni ambientali favorendo scelte eco-sostenibili per il pianeta.
La stazione solare a forma di panda si farà, tutte le caratteristiche
Il panda è uno degli animali più amati nel mondo asiatico. Da sempre fonte di tranquillità e simpatia grazie al suo aspetto paffuto, sarebbe proprio la rassicurante immagine dell’animale ad avvicinare i giovani all’eco-sostenibilità. Il governo cinese è deciso più che mai a rendere concreto il progetto Panda Green Energy di cui si spera possano esserci almeno altri 100 esemplari nel mondo entro qualche anno.
Le caratteristiche della stazione solare a forma di panda Panda Green Energy parlano chiaro: non è uno scherzo ma una questione ben più seria di quanto si pensi. Riuscirà a fornire 3,2 miliardi di Kwh di energia green annuale nell’arco di tempo di 25 anni e avrà una capacità totale di 100 MW.
Dove e quando sorgerà la stazione solare a forma di panda
Panda Green Energy, il progetto fortemente voluto dalla United Nations Development Programme coprirà un’area di 100 ettari che sorgerà a Datong. Nei prossimi anni si pensa di ampliare il programma anche ad altre zone, come Filippine e Figi per un totale di 100 stazioni energetiche da costruire in cinque anni.
L’intenzione è quella di avvicinare i giovani all’energia green e pare che i risultati siano già visibili. Sono in moltissimi i giovani che hanno richiesto di poter partecipare ai campi estivi che si terranno nella stazione solare del panda per un’estate da vivere a stretto contatto con la green economy.