Pandemia: il mondo non è pronto per un altro evento del genere

Date:

Share post:

Ancora non è finita l’attuale pandemia che in alcuni ambiti si parla di un eventuale nuovo evento del genere. Anche se non siamo passati oltre, possiamo analizzare alcuni aspetti. Quello che è risultato ovvio fin da subito, e che ancora si sta palesando tutt’ora, è il fatto che praticamente nessuno era preparato.

Anche quei governi che secondo alcuni studi erano i più preparati ad affrontare una pandemia, come Stati Uniti e Regno Unito, si sono rivelati quasi impotenti. Certo, un punto che ha pesantemente inficiato è stato il comportamento di una grossa fetta di popolazione, ma anche gli stessi governi non hanno dato il meglio di sé.

Un aspetto che preoccupa, secondo un rapporto rilasciato da un organo creato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Global Preparendness Monitoring Board, è il fatto che non siamo pronti a una nuova pandemia.

 

L’attuale pandemia e il futuro

Uno stralcio del rapporto: “La pandemia COVID-19 sta fornendo un duro test per la preparazione del mondo. Il mancato apprendimento delle lezioni del COVID-19 o il mancato rispetto di esse con le risorse e l’impegno necessari significherà che la prossima pandemia, che sicuramente arriverà, sarà ancora più dannosa. Tragicamente e catastroficamente abbiamo visto le nostre peggiori paure realizzate. L’impatto di COVID-19 è persino peggiore di quanto ci aspettassimo, ma le azioni che abbiamo richiesto l’anno scorso non sono ancora state intraprese”.

Per superare questa situazione, secondo l’OMS, ci sarebbe bisogno di una maggiore cooperazione a livello globale, cosa che attualmente non sta avvenendo. Ovviamente servono anche grossi finanziamenti per prepararsi, ma questo è un altro discorso.

Related articles

Funghi: non solo batteri salubri nella flora intestinale

Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare...

Antartide e crisi climatica: New York rischia 3 metri d’acqua entro il 2100

Secondo una nuova ricerca riportata da El Confidencial, New York rischia un aumento del livello del mare fino...

Antibiotici nei primi mesi di vita: legame con l’obesità infantile secondo recenti studi

Negli ultimi anni, un numero crescente di studi scientifici ha acceso i riflettori su una possibile correlazione tra...

Stimolazione Sensoriale: Una Chiave per la Memoria e la Crescita Cerebrale nella Sindrome di Down

Un nuovo filone di ricerca sta rivoluzionando il modo in cui guardiamo allo sviluppo cognitivo nella sindrome di...