Voli di linea e paracadute: perchè non si possono usare

Date:

Share post:

La domanda che molti si pongono quando si tratta delle norme i sicurezza di un aereo è: perchè ogni passeggero ha a disposizione un salvagente ma non un paracadute?

Coloro che hanno paura di volare tendono a preoccuparsi delle procedure di sicurezza. Spesso però, non sanno che il passeggero medio di un volo commerciale ha molte più probabilità di sopravvivere rimanendo seduto e adottando le disposizioni di sicurezza già in uso.

Ma ecco spiegati i quattro motivi per cui l’utilizzo dei paracadute sarebbe impossibile:

 

Pesanti ed ingombranti

I paracadute oltre ad essere costosi, hanno un peso e delle dimensioni non indifferenti. Oltre a non poter essere sistemati sotto ai sedili, occuperebbero molto spazio e parte del peso trasportabile dal velivolo. Inoltre sarebbero necessarie ulteriori ispezioni di sicurezza e il costo complessivo dei voli aumenterebbe sensibilmente.

 

Passeggeri non addestrati

Qualsiasi persona non addestrata non sarebbe capace nemmeno di indossare un paracadute. Richiederebbe, oltre a diversi minuti di preparazione, anche la conoscenza necessaria della posizione corretta da mantenere durante il salto, il volo e l’atterraggio. In uno spazio ristretto, in condizione impraticabili ed un alto livello di stress sarebbe ancora più complesso.

 

Aerei inadatti

Oltre al rischio che i paracadute si aprano nell’abitacolo, con conseguenti rischi sulla stabilità dell’aereo e l’incolumità dei passeggeri. Le normali uscite di sicurezza degli aerei di linea non sono adatte per questo tipo di lancio. Il rischio sarebbe quello di sbattere facilmente contro un’ala o la coda.

 

Impossibile

L’unica circostanza in cui un lancio con il paracadute può essere effettuato in sicurezza sarebbe in una condizione di lenta avaria, in pieno giorno e sopra alla terra. Una situazione piuttosto rara.

Related articles

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che...

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple...

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario...

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la...